Nel nostro Paese ci sono strade in condizioni talmente aberranti che quando le si percorre è necessario fare lo slalom fra le buche. In Giappone invece riescono a riparare una voragine grande la metà di una piscina olimpionica nel giro di due giorni.

Va bene che nella terra del sol levante sono famosi per l’efficienza, ma qui parliamo di edilizia da record! La voragine in questione era larga 30 metri e profonda 15 e si era aperta l’8 novembre scorso su una strada a cinque corsie nel cuore della città, nel quartiere degli affari a Fukuoka. Le cause del crollo stradale andrebbero ricondotte alla costruzione della metropolitana in corso nelle vicinanze della stazione di Hakata.

L’enorme buco, di circa 300 metri, si era aperto all’alba, lasciando gli oltre 2,5 milioni di abitanti della città completamente allibiti.

Tuttavia, nel giro di 48 ore la situazione è stata risolta e la strada è stata riaperta. I giornali locali hanno riportato che la voragine è stata riempita in soli due giorni con 6.200 metri cubi di sabbia e cemento. I lavori hanno richiesto riparazioni a un tubo di scarico del sistema fognario e la sostituzione di semafori e pali della luce.

Il sindaco di Fukuoka, Soichiro Takashima, ha commentato soddisfatto che il terreno è adesso 30 volte più compatto e forte di prima.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui