Cesena Basket 2005 vs Castel San Pietro 80-58 (21-15; 38-29; 60-43). Cesena: Panzavolta 27 (MVP), Rossi 20, Piazza 14, Santoro 12, Pezzi Oscar 3, Capucci 2, Ricci 2, Orioli, Ugolini. Allenatore Marco Vandelli vice Lucio Paganelli.

Una partita sulla carta non facile, che per i cesenati si è trasformata in una magnifica vittoria del tutto inaspettata. I punti in palio servivano a entrambe le formazioni per uscire dal pantano delle sabbie mobili e raggiungere il traguardo della sospirata salvezza. È stata una gara giocata coraggiosamente da parte di tutto il collettivo di casa. Decimata da infortuni e assenze, Cesena si è presentata sul rettangolo pitturato con nove giocatori, due dei quali provenienti dal vivaio Under18, più i tifosi. Con Balestri ancora fuori gioco, nel reparto lunghi si sono aggiunte le assenze di Sanzani, Ivan Pezzi e Sangiorgi.

Malgrado ciò le “mini” giraffe, per niente intimorite dal potenziale degli ospiti, hanno iniziato a comandare la gara fin dal primo parziale, per poi aumentare il proprio bottino per tutto il resto della partita. Non c’è stato un solo trascinatore nella vittoria cesenate ma è stato il gruppo a fare la differenza, dividendo le esigue forze tra difesa e attacco. Il migliore in campo é stato sicuramente il ritrovato Luca Panzavolta che ha chiuso il match con 29 di valutazione, seguito a ruota da Filippo Rossi, Cristian Piazza e Jacopo Santoro.
Autore di una più che ottima performance
Carlo Capucci che ha collezionato anche 12 rimbalzi.

A mio avviso la migliore prestazione per assetto difensivo della stagione – ha dichiarato coach Vandelli al termine della partita – al netto delle numerose assenze i ragazzi sono stati perfetti e per questo motivo sono orgoglioso per quello che hanno fatto. Siamo stati bravi ad attaccare le complicate difese attuate dal Castello e bravissimi a chiudere l’area come avevo chiesto ai ragazzi. Le nostre bocche da fuoco poi non si sono risparmiate e hanno martellato la difesa avversaria costantemente con ottime scelte offensive. Mancano quattro partite al termine del campionato e ancora non possiamo gioire. Infatti, con la testa siamo già proiettati alla prossima gara sul difficile campo dei cugini di Forlimpopoli.

Terminando, i ragazzi terribili non hanno meritato sicuramente tutte le avversità che gli sono capitate nella seconda parte di questo campionato. Dopo una stagione così altalenante non possono permettersi di arrendersi sulla dirittura d’arrivo e sicuramente non lo faranno. Sono sicuro che arriveranno al massimo del loro potenziale e non lasceranno niente d’intentato sul rettangolo di gioco, essendo un gruppo molto, ma molto competitivo. Forza e coraggio ragazzi, Cesena Basket non si arrende mai e i vostri fedeli tifosi non vi lasceranno sicuramente soli.

Il vice Direttore Ugo Vandelli foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui