Il mercato dei bipedi pallonari inizierà a tutti gli effetti solamente il primo di settembre, ma siccome già dall’inizio di giugno si possono depositare i contratti preliminari, ecco che le notizie impazzano, e con esse la solita girandola di nomi più o meno famosi, più o meno davvero appetibili, più o (molto) meno davvero utili a chiunque li tratti poi davvero.

Certo quest’anno è meno facile del solito, il Coronavirus ha stravolto tutto e la stagione calcistica, ancora da terminare, non poteva essere da meno, con i soldi che spesso sono una pura chimera e quindi bisognerà ingegnarsi magari con qualche scambio tra nomi di grido, quelli che fanno sognare i tifosi, scrivere fiumi di righe o parlare per trasmissioni intere noi giornalisti.

In realtà le cose vanno sempre allo stesso modo, con notizie molto spesso puramente inventate, magari ad arte, per far salire il prezzo di un cartellino o l’importo di un ingaggio; con gli agenti sempre più influenti e Società che devono sottostare alle loro volontà, calciatori che richiedono cifre folli per rinnovare o di andarsene, magari dopo che in stagione hanno fatto letteralmente ca..re!

C’è di tutto insomma e, come detto, la sola cosa che manca sono i soldi, anche se pare non se ne accorga nessuno viste le cifre che girano; quello di cui c’è invece abbondanza sono gli “esuberi”, dappertutto e per chiunque, potenti e “poveracci”, perché hai voglia a comperare il campione, ma se poi questi si rivela una “sola”, come te ne liberi? Magari (se accetta) con una ricchissima buonuscita?

Nomi, nomi, nomi, anche clamorosi, così come clamorose sono certe notizie, sempre smentite naturalmente, ma che se trapelano qualche fondamento ci sarà pure e ti portano a chiederti il perché di certe operazioni, alla Ronaldo diciamo, che fanno vetrina ma siccome quello che conta sono i risultati…

Intanto ci sono già formazioni in ritiro, anche perché tra un mese o poco più inizia il Campionato, ed altre ci saranno nel giro di pochi giorni, naturalmente con organici incompleti, magari qualche “separato in casa” che non vede l’ora di cambiare aria, con la lista dei partenti (a prezzi maggiorati del 20%) e quella dei desideri (che si vuole prendere con lo sconto del 20%…), mentre il mister (a volte nuovo) deve impostare tattiche e gioco al “buio”, visto che ad inizio ottobre potrebbe ritrovarsi con la rosa rivoluzionata … e poi ci si chiede come mai a febbraio ci sia gente che non sta in piedi nonostante abbia 20/30 anni!

Dai, cosa c’è di nuovo? Cosa non abbiamo ancora visto di questo calciomercato?
E cosa può stupirci? Quanti David Silva ci sono stati nel corso degli anni? E quanti Dybala e Ronaldo sono finiti sulla lista “in vendita” per esigenze di bilancio? Qualcuno può fare il risentito quando ha già fatto ad altri sgarbi e “pacchi”? C’è un DS, un Presidente, un Agente, che può ergersi a “verginella” ed affermare di non aver mai combinato la medesima scorrettezza di cui si lamenta?

Su con la vita cari tifosi, il valzer delle illusioni è appena iniziato e non finirà tanto presto, anche se alla fine lo Scudetto lo vince uno solo, così come la Coppa Italia e gli altri …beh cosa cambia rispetto al solito?

Il Direttore responsabile Maurizio Vigliani – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui