L’Inter supera la Lazio per 3-0 grazie alle reti di Thuram al 17esimo, Calhanoglu su rigore al 50esimo e Frattesi all’87esimo. I nerazzurri si qualificano nella finale della Supercoppa Italiana, dove lunedì affronteranno il Napoli, che in semifinale ha superato la Fiorentina per 3-0.

La squadra di Simone Inzaghi passa in vantaggio nel primo tempo con l’attaccante francese su assist di tacco di Dimarco e domina incontrastata il primo tempo. Nella ripresa, dopo il fallo in area di Pedro su Lautaro, il rigore trasformato dal centrocampista turco.

Con l’ingresso in campo di Luis Alberto e Cataldi la Lazio tenta la reazione ma non trova il gol. Anzi è Frattesi a realizzare la terza rete nerazzurra. Un minuto dopo annullato un gol di Ciro Immobile per fallo di mano.

Al quarto minuto Barella ruba palla alla difesa biancoceleste, va in fuga sulla destra, palla in mezzo per Thuram, il suo tiro è alto. Poco dopo ancora nerazzurri in attacco con Darmian, Barella effettua un traversone in area, testa di Thuram di tuffo, deviazione di Gila e palla in angolo. Al 17esimo Barella tocca per Bastoni sulla sinistra, traversone al centro dell’area, tacco di Dimarco, Thuram è lasciato tutto solo davanti alla porta e mette in rete: Inter in vantaggio.

Al 22esimo Darmian tira da fuori area, Provedel para senza difficoltà. Alla mezz’ora passaggio di Lautaro sulla sinistra per Dimarco che va al tiro ma senza inquadrare la porta. Passano tre minuti e Lautaro va in contropiede, destro da fuori area, Provedel respinge, poi vede arrivare Thuram, si allunga e riesce a deviare in angolo.

Al 35esimo Thuram serve Dimarco che gira la palla sul secondo palo per Barella, il suo tiro al volo colpisce la traversa. Al 43esimo Bastoni si libera sulla sinistra, cambia versante per Darmian all’interno dell’area sulla destra, tiro di potenza e palla alta.

Al 46esimo Lautaro serve Thuram tutto solo davanti a Provedel che però lo chiude, poi il francese tenta la conclusione e Romagnoli nell’area piccola respinge di testa. Dopo un primo tempo in cui è decisamente l’Inter ad attaccare di più, le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-0 per i nerazzurri.

Nella ripresa le due formazioni tornano in campo senza sostituzioni. Poco dopo Lautaro cade in area in seguito a un contrasto con Pedro. L’arbitro controlla al Var e fischia il rigore. Batte Calhanoglu, palla nell’angolino alla destra di Provedel che indovina la direzione ma non ci arriva: è il raddoppio dei nerazzurri.

Al 51esimo Barella serve Lautaro in area, il tiro dell’argentino si stampa sulla traversa. Un minuto dopo doppia sostituzione per la Lazio: entrano Luis Alberto e Cataldi, escono Rovella e Guendouzi. Al 58esimo conclusione da fuori di Lautaro, il suo rasoterra sfiora il palo.

All’87esimo ripartenza dell’Inter con Sanchez, traversone di Mkhitaryan, Frattesi è in ottima posizione e supera Provedel.

Due minuti più tardi rete di Ciro Immobile, ma l’arbitro annulla per un tocco di mano del capitano biancoceleste al momento dello stop.

Al 93esimo Inter in avanti con Dimarco, traversone per Pavard, il suo tiro va di poco oltre la traversa.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Images 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui