Dopo la tempesta di vento di ieri notte e con il mare ancora in burrasca sulle Bocche di Bonifacio, per tutta la giornata di oggi saltano i collegamenti tra Bonifacio e Santa Teresa Gallura, operati da Moby. La stessa compagnia di navigazione ha anticipato, ieri sera, la partenza delle navi sulla Livorno-Olbia, mentre il traghetto partito da Genova per Porto Torres è stato dirottato a Olbia. A seconda delle condizioni meteo-marine anche stasera potrebbe esserci questo spostamento di rotta, previa disponibilità di banchine in porto.

Il vento di burrasca che per tutta la notte ha sferzato l’intera Sardegna ha alimentato incendi che hanno mandato in fumo ettari di vegetazione ma anche aziende, come a Capoterra nel sud Sardegna, dove è morto un uomo, e Tortolì, in Ogliastra, dove è andata a fuoco un’intera segheria. Le fiamme hanno divorato la vegetazione in prossimità del centro abitato coinvolgendo una segheria e riducendo in cenere numerose cataste di legname da opera. Numerose le squadre dei vigili del fuoco giunte anche da Nuoro per evitare che il fuoco raggiungesse le abitazioni.

Complessivamente sono stati 52 gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro nella nottata appena trascorsa. A seguito delle forti raffiche di vento, sono state infatti decine le chiamate alla sala operativa per incendi di sterpaglie, alberi pericolanti, pali e lampioni rovesciati.

A cura di Claudio Piselli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui