Ad Arignano, in Piemonte, c’è un curioso annuncio immobiliare: “Vendesi antico e suggestivo castello nel Monferrato, completo di fantasma e tesoro”. E se forse non sarà così semplice provare la presenza del fantasma, storia, arte e bellezza, sono le cose che a questo castello non mancano di certo.

La struttura in vendita si erge nella parte più alta di uno stupendo e suggestivo paesino medievale distante appena 20 chilometri da Torino, ed è noto anche come Rocca di Arignano. Secondo la leggenda, nelle segrete oggi irraggiungibili costruite sotto il castello si trova un lunghissimo tunnel con cui, i pochi che sapevano dell’esistenza del passaggio, potevano arrivare sino a Torino e pare che fra di essi vi fosse perfino il Conte di Cagliostro, il famoso e misterioso alchimista.

L’annuncio è stato pubblicato su Immobiliare.it dalla Polytropon general contracts, la quale ha tenuto a precisare che il castello, nonostante la struttura sia assolutamente solida, necessiti comunque di alcuni interventi di manutenzione e di restauro. Per tale ragione è in vendita a “soli” 600.000 euro, naturalmente ricordando che poi si deve procedere al restauro; se invece si desidera procedere all’acquisto dell’immobile già ristrutturato la richiesta raddoppia e si arriva a 1.200.000 euro.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui