Il Napoli si impone 1-0 all’Olimpico sulla Roma grazie ad un eurogol di Osimhen che gela lo stadio Olimpico a dieci minuti dalla fine della sfida. Grazie a questo successo la squadra di Spalletti si porta sola in vetta alla classifica di Serie A con 29 punti mentre la Roma resta quinta a 22 punti. Per il Napoli è l’11esima vittoria consecutiva tra Serie A e Champions League, solo una volta i partenopei lo avevano ottenuto con Ottavio Bianchi in panchina.

José Mourinho per la gara dell’Olimpico si affida a Pellegrini e Zaniolo alle spalle dell’unica punta Abraham. Mentre Luciano Spalletti opta per il tridente formato da Lozano, Kvaratskhelia e Osimhen che deciderà poi la sfida. Il Napoli si presenta subito dalle parti di Rui Patricio. Al 2′ imbeccato da Osimhen, Lozano si invola e crossa al centro per Kvaratskhelia che viene anticipato. La Roma risponde al 6′ con Zaniolo che salta Lobotka e tenta un tiro a giro che finisce a lato della porta difesa da Meret. All’8′ Camara ruba palla a Ndombele e serve Abraham che da buona posizione in area cerca un ibrido tra il piazzato e il passaggio senza tuttavia inquadrare la porta. Molto sollecitato Zaniolo sulla destra dove c’è Juan Jesus. Al 16′ l’attaccante si incunea con un ottimo spunto in area, ma viene raddoppiato e chiuso in corner.

La squadra di Spalletti si riaffaccia in avanti al 26′ con Zielinski che lascia partire una conclusione da fuori che Rui Patricio neutralizza. Al 37′ l’arbitro Irrati assegna un calcio di rigore al Napoli per un contatto di Rui Patricio su Ndombele, ma richiamato dal Var l’arbitro torna sui propri passi e revoca il calcio di rigore per l’intervento del portiere della Roma prima sul pallone. In chiusura di primo tempo Lozano dribbla Ibanez e conclude però centralmente.

Ad inizio ripresa ancora l’attaccante messicano pericoloso. Al 49′ Lozano riceve il pallone da Olivera e conclude forte da fuori ma Rui Patricio vola e devia in angolo. La Roma cerca di minimizzare gli spunti offensivi del Napoli ma al 61′ c’è il miracolo di Smalling in scivolata sul tiro di Elmas e poco dopo Juan Jesus svirgola malamente da buona posizione. La Roma risponde al 69′ con Zaniolo che serve un’ottima palla in mezzo, Meret smanaccia verso il centro favorendo Pellegrini che tocca per Camara contrato dalla difesa del Napoli che rilancia subito l’azione offensiva, palla ad Osimhen che entra in area e incrocia sfiorando il palo alla destra del portiere giallorosso.

L’attaccante nigeriano trova il gol poco dopo. All’80’ servizio di Politano per Osimhen che supera Smalling e conclude con un destro incrociato sul palo lontano che fulmina Rui Patricio. Nel finale la Roma prova a rimettere in parità la sfida ma nonostante i cambi di Mourinho non riesce ad impensierire Meret. Al 94′ Osimhen impensierisce Rui Patricio con una conclusione direttamente da centrocampo e si chiude la sfida con una bagarre finale.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui