Lautaro si gode l'alta classifica dell'Inter.
Il campionato di serie A inizia il 2024 allo stadio Dall’Ara con l’1-1 tra Bologna e Udinese al termine di una gara ricca di emozioni. Il primo tempo è combattuto e sbloccato da una punizione insidiosa di Gudmundsson. Nella ripresa un gol di Calafiori è annullato per fuorigioco ed il pressing dei felsinei porta al pareggio in pieno recupero con De Silvestri.
Con la vittoria ottenuta a San Siro contro il Verona per 2-1 l’Inter si laurea campione d’inverno. Nerazzurri in difficoltà  prima del gol del rientrante Lautaro. Molto movimentata la ripresa: Henry ristabilisce la parità, poi il contestato gol di Frattesi nelle fasi di recupero e all’ultimo minuto gli scaligeri sciupano il pari con Henry che centra il palo su calcio di rigore.
Gol e spettacolo allo Stirpe dove il Monza sconfigge 3-2 il Frosinone. Brianzoli padroni del campo  nel primo tempo, dominato con le reti di Mota e Carbone. Nella ripresa l’autorete di Soulé semba chiudere l’incontro, ma i ciociari non mollano ed accorciano le distanze con Harroui e con il rigore trasformato da Soulé, ma la rimonta si ferma qui.
Allo stadio Via del Mare Lecce e Cagliari dividono la posta in palio pareggiando 1-1. Match dai ritmi elevati con gli ospiti più pericolosi sui calci piazzati, poi i salentini trovano il varco giusto con Gendrey che realizza di testa sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa i sardi, meglio disposti in campo, acciuffano il pareggio con Oristanio.
Al Mapei Stadium il Sassuolo torna a sorridere battendo 1-0 la Fiorentina. Subito in gol i neroverdi con Pinamenti, ben servito da un assist di Thotstvedt. I viola tardano a reagire, ma sono ancora gli emiliani a bucare la rete con Berardi, subito annullata per fuorigioco. Dal dischetto Consigli si esalta parando un rigore a Bonaventura, poi il pareggio di Martinez Quarta, anche questa invalidata per fuorigioco. Poi solo pressing viola contro Consigli, senza successo.
Al Castellani il Milan batte agevolmente l’Empoli per 3-0, tornando alla vittoria in trasferta in campionato dopo 3 mesi. I rossoneri dominano dall’inizio trovando il gol con Loftus Cheek e raddoppiando con Giroud su rigore. Nella ripresa i padroni di casi tentano ripetutamente di recuperare ma nel finale vengono ancora trafitti dal contropiede di Traoré.
La Lazio espugna il Bluenergy Stadium battendo 2-1 L’Udinese, collezionando la terza vittoria consecutiva in campionato. Bianconeri in vantaggio con Pellegrini, nella ripresa vengono ripresi da Walace. L’ingresso in campo di Vecino si rivela decisivo per la squadra di Sarri: l’uruguaiano segna il gol che vale 3 punti.
Parte male il nuovo anno per il Napoli: i campioni d’Italia perdono 3-0 in trasferta contro il Torino. Buon avvio dei granata che provano ripetutamente a sbloccare la gara. Ci riesce Sanabria alla fine del primo tempo, nella ripresa pessimo debutto di Mazzocchi. espulso dopo cinque minuti. Poco dopo arriva il gol di Vlasic e la terza rete di Buongiorno. Per gli azzurri una domenica da incubo.
All’Arechi vittoria in rimonta della Juventus per 2-1 contro la Salernitana, risultato che porta i bianconeri a -2 dalla capolista Inter. Maggiore è il protagonista della gara: prima porta in vantaggio i campani, ad inizio della ripresa ski fa espellere, agevolando la squadra di allegri nella rimonta con Iling Jr e Vlahovic in pieno recupero.
All’Olimpico finisce 1-1 la sfida della domenica sera tra Roma e Atalanta, gara in cui non sono mancate le emozioni. La Dea apre le marcature con il colpo di testa di Koopmeiners, spreca il colpo del ko con De Ketelaere e si vede raggiungere dal pareggio di Dybala su rigore assegnato con l’ausilio del Var. Nonostante la maggiore incisività dei giallorossi nella ripresa, il risultato non cambia.

Ventisette le reti di questo turno, la prima giornata del girone di ritorno verrà la capolista impegnata a Monza mentre la Juventus ospiterà il Sassuolo.

Franco Buttaro
Il condirettore Franco Buttaro – Foto Getty Images
Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui