Il Castello Malatestiano di Longiano

Sabato 29 luglio nel suggestivo Castello Malatestiano di Longiano andrà in scena “La storia va a corte”. L’evento andrà a completare la ricca rassegna estiva di iniziative in programma dal Comune romagnolo per questa estate 2023. Nel pomeriggio di sabato il borgo medievale di Longiano sarà animato da una serie di iniziative che inizieranno alle 18, per protrarsi sino a tarda notte. L’incantevole centro cittadino sarà pervaso di atmosfere medievali grazie alla presenza di vari gruppi di rievocazione storica che sfileranno con i loro preziosi costumi.

I visitatori potranno assistere a tanti spettacoli itineranti, mercatini e stand gastronomici di un tempo, danze e balli dell’epoca, giullari di corte, gare di tiro con l’arco, rappresentazioni musicali e duelli di spade. Alle 20,30 è previsto il gran corteo storico medioevale lungo le vie del borgo, che si concluderà all’interno della corte del castello Malatesta, dove alle 21,00 si terrà la conferenza storica dal titolo “Magia e passione delle donne medievali”, durante la quale interverranno Maria Giuseppina Muzzarelli e Andrea Sirotti Gaudenzi. Durante la conferenza storica saranno narrati anche episodi poco noti della storia romagnola, che coinvolgono figure femminili come l’imperatrice Teodora, Beatrice di Borgogna e Cia degli Ordelaffi.

Interessanti i temi trattati dai due illustri relatori. Andrea Sirotti Gaudenzi (avvocato, docente universitario e scrittore) nella sua relazione dal titolo “Sesso forte o sesso debole?” sfaterà alcuni falsi miti legati al Medioevo, portando l’esempio di alcune donne che si sono imposte in quell’epoca per la loro forza. Mentre la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, docente ordinaria di Storia medievale presso l’Università di Bologna, nella sua relazione dal titolo “Benefiche o venefiche? Come le donne hanno agito sulle relazioni tramite i cibi nel Medioevo e non solo” parlerà di come le pozioni preparate dalle donne fin dall’antichità servivano ad alleviare la sorte, ma potevano anche ammaliare, indebolire e financo uccidere.

«Siamo molto soddisfatti di questa edizione – ha dichiarato l’avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi – perché è sempre suggestivo trattare queste tematiche all’interno di incantevoli scenari come il Castello di Longiano. Ricordo che questa iniziativa – ha sottolineato l’avvocato – è ospitata della rassegna “Sagge sono le Muse 2023”, a cura della Fondazione Tito Balestra con il patrocinio di numerosi enti pubblici e privati. Colgo l’occasione per invitare tutti alla visita del castello – ha concluso Sirotti – noto per essere una delle strutture medievali più caratteristiche d’Italia, che ospita la collezione della Fondazione Tito Balestra in cui è possibile ammirare migliaia di opere dei più grandi autori di arte moderna e contemporanea tra cui: Mario Sironi, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Giorgio Morandi, Renzo Vespignani, Antonio Zancanaro, Mark Chagall, Francisco Goya, Henri Matisse e numerosi altri. Un’occasione in più per visitare Longiano e per ammirare le tante bellezze della Romagna».

L’incontro è accompagnato dalle letture di una serie di testi a cura degli attori Monica Briganti e Lorenzo Pieri e dalla proiezione di immagini all’interno della Corte malatestiana. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è ideato e coordinato da Paolo Amaducci e Emanuele Gobbi, appassionati di storia locale. Tra gli ospiti presenti anche Flaminio Balestra, presidente della Fondazione Tito Balestra onlus. Fondazione che quest’anno celebra il centenario della nascita del poeta amante dell’arte e nato a Longiano il 25 luglio 1923.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Redazione

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui