Circondato da famiglia, amici e fan, Ringo Starr ha festeggiato oggi il 78/o compleanno a Nizza IL 7 luglio, con un concerto a sorpresa all’Hard Rock Cafè, in nome del messaggio ‘Peace and Love’.

Reduce dall’esibizione allo Sporting di Montecarlo, l’ex batterista dei Beatles è in tour in Europa con la All Starr Benad – composta da Steve Lukather, Gregg Rolie, Graham Gouldman, Warren Ham, Gregg Bissonette e Colin Hay – per presentare i suoi successi e i brani del suo nono album di inediti, Give more love.

L’11 luglio sarà alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Dal 1962 al 1970, Ringo Starr è stato il batterista e talvolta cantante principale o corista del complesso musicale dei Beatles, per i quali ha anche composto due canzoni (Don’t Pass Me By e Octopus’s Garden). Dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una carriera individuale sia come musicista sia come attore cinematografico. È anche un appassionato di pittura: dipinge e sovvenziona molti premi nazionali inglesi di pittura.
Nel 2011 è stato classificato quattordicesimo nella lista dei migliori batteristi di tutti i tempi redatta dalla rivista Rolling Stone.
Nel 2015 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nel 1970 al via la carriera da solista – Sul fronte discografico, Ringo ha esordito come solista poco prima della separazione dei Beatles con l’album Sentimental Journey(1970), una collezione di rifacimenti di vecchi brani portati al successo tra gli anni trenta e gli anni cinquanta da vari artisti (fra cui Doris Day, Fred Astaire e Louis Armstrong).
Alla fine del 1973 STarr arriva in testa alla classifica americana con l’album Ringo, forte di due primi posti a 45 giri con Photograph e nel gennaio 1974 con You’re Sixteen e di un buon piazzamento nei Top 10 con Oh My My. L’album rappresenta il suo successo più importante sotto il profilo sia artistico sia commerciale. È stato registrato con la partecipazione, tra gli altri, di John Lennon, Paul McCartney e George Harrison che hanno composto rispettivamente le canzoni I’m the Greatest (nella quale suonarono tutti i Beatles tranne Paul), Six O’ Clock e Sunshine Life for Me.

Il prodotto finale piace ai fans e viene lodato dai critici che ne apprezzano la freschezza creativa, le sonorità pop e le canzoncine kitsch. Il momento favorevole continua con l’album Goodnight Vienna (1974), che frutta a Starr due altri successi importanti: l’interpretazione di Only You (il “sempreverde” dei Platters) e No No Song. Goodnight Vienna venderà moltissimo anche se non conferma la qualità musicale del precedente.

Dal grigiore artistico dell’album emerge la canzone omonima composta da John Lennon, Snookeroo scritta dalla coppia Elton John e Bernie Taupin, No No Song di Hoyt Axton. Ringo Starr e il cinema In contrapposizione alla personalità di musicista, Starr vanta invece una discreta carriera cinematografica, iniziata durante la carriera con i Beatles (Help! e A Hard Day’s Night, entrambi di Richard Lester, in Italia noti rispettivamente come Aiuto! e Tutti per uno) e protrattasi durante tutti gli anni settanta.

A parte quelli girati durante la parentesi beatlesiana, il primo film a cui prese parte fu Candy e il suo pazzo mondo (1968), nel quale ebbe una parte al fianco di Charles Aznavour, Marlon Brandoed Eva Aulin. Poi recitò in The Magic Christian (1969), con Peter Sellers e Raquel Welch. 2018: Ringo dventa Sir, cavaliere della Regina Elisabetta Ringo Starr è diventato Sir, cavaliere della regina Elisabetta II. Il 20 marzo scorso la cerimonia: l’ex Beatles è stato insignito dal principe William.

Sorridente e orgoglioso il batterista si è presentato al cospetto dell’erede al trono per la cerimonia a Buckingham Palace, dopo che nel 1965 aveva già ricevuto, insieme ai Beatles, il titolo di Most Excellent Order of the British Empire. Nel gruppo, Paul McCartney era stato nominato Cavaliere nel 1997.Il riconoscimento, il più alto che il Regno Unito concede, renderà il batterista “Sir” e si lega al contributo che Starr ha dato alla musica.

a cura di Silvia Camerini – Foto Reuters

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui