1. Macron va al ballottaggio con un vantaggio significativo su Marine Le Pen. Ma, da qui al 24 aprile, servirà un grande sforzo politico e organizzativo per il ballottaggio. Il rischio è che si coagulino sulla Le Pen i voti degli arrabbiati. Quello che penso della Le Pen glielo ho detto in faccia, in francese; quello che penso di Macron è semplice: se lui vince può cambiare l’Europa, se lui perde può finire l’Europa. Forza Macron!

2. Sull’energia: vedere i grillini accompagnare il CEO di Eni, Descalzi, in giro per il mondo a fare accordi sul gas non ha prezzo. Dicevano che quel CEO non fosse all’altezza, lo volevano far dimettere per un presunto scandalo, ci hanno accusato di avere le mani intrise di petrolio. Oggi stanno facendo una sorta di corso di recupero, come studenti volenterosi ma ancora un po’ indietro. Bene così, come acutamente nota Michele Anzaldi, su “Huffington Post”. Io continuo a dire che serve però qualcosa in più rispetto alla giusta campagna di approvvigionamento del gas: serve mettere un tetto al prezzo dell’’energia, altrimenti continua la speculazione (la truffa, come l’ha chiamata Cingolani) e salta la nostra manifattura.

E, tutte le mattine, quando mi sveglio mi dico: “meno male che abbiamo tolto Conte da Palazzo Chigi e abbiamo coinvolto Draghi“.

Pensierino della sera.
Ci stiamo abituando a una guerra devastante nel cuore dell’Europa. Dopo un mese e mezzo non fa più notizia la carneficina quotidiana. Questa, forse, è la sconfitta più grande. I leader vanno a fare foto a Kiev come a Bruxelles, ma ciò che serve oggi è una Europa che sappia imporre la pace con le armi della diplomazia e della politica. Non è una partita che stiamo perdendo: è una partita che non stiamo proprio giocando. Rivendicare un ruolo diplomatico all’Europa non significa giustificare Putin, che è il vero responsabile della guerra. Ma significa fermare Putin e i suoi missili. Giuste le sanzioni: noi abbiamo votato a favore. Ma serve anche la diplomazia. Altrimenti questa diventerà una guerra congelata devastante.

ENews a cura di Matteo Renzi – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui