L’inizio di ogni anno porta sempre nuovi propositi. In questi giorni, appena passate le feste natalizie, si è parlato maggiormente di finanza, di futuro per il Cesena, piuttosto che di sostanza calcistica.

L’opera fin qui perseguita da Giorgio Lugaresi è stata compiacente ma oggi nel calcio, per sopravvivere in maniera competitiva con progetti a lungo termine, occorrono magnati o colossi industriali. Da queste colonne, dopo il compattamento della redazione unita come non mai all’editore, si è pensato di stimolare un grande imprenditore cesenate come Nerio Alessandri, patron della Technogym, per avvicinarlo sensibilmente al Cesena Calcio e riprendere seriamente quel filo conduttore che in passato aveva acceso con la famiglia Lugaresi la luce del rinnovamento monetario, per alzare il titolo del Cavalluccio, dandogli maggiore solidità nei livelli calcistici di prim’ordine.  

A Roma, Palazzo del Viminale, si è tenuta la cerimonia che ha inaugurato la sala riunioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, intitolata alla memoria del Prefetto – già Capo della Polizia – Antonio Manganelli per gli alti significati legati alla sua direzione dell’organismo centrale. Hanno assistito alla cerimonia il Ministro dell’Interno e l’attuale Capo della Polizia, nonché i presidenti del Coni, della F.I.G.C., della Lega di serie A e serie B. A scoprire la targa dedicata alla sala è stata la signora Manganelli.

L’intitolazione alla memoria del Prefetto Manganelli è un atto di riconoscenza per un servitore dello Stato che seppe – in un momento storico caratterizzato da gravi violenze nel mondo del calcio, culminate con l’omicidio dell’ispettore capo della polizia di stato Filippo Raciti – gettare le basi di un modello risultato a tutt’oggi vincente. Proprio dall’intuizione del compianto Capo della Polizia nacque l’idea di dotare l’organismo collegiale di una sala riunioni, ovvero di uno spazio ove far convergere il pensiero delle istituzioni sportive e governative coinvolte, nell’ottica del dialogo e del confronto.

Il progetto, accolto da subito con convinzione da tutti i componenti del consesso, ha iniziato a prendere forma grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno, la F.I.G.C. e le Leghe Calcio, che ha permesso di avviare la fase esecutiva con la volontà di dedicare la sala alla memoria del compianto Prefetto. Grazie anche al contributo di partner come Ferrovie dello Stato e società Autogrill la sala è stata dotata di apparecchiature tecnologiche finalizzate a garantire anche attività multimediali.

L’inaugurazione di questo nuovo spazio ha rafforzato la collaborazione tra le istituzioni presenti all’interno dell’Osservatorio, a dimostrazione che, come ha sempre affermato il Prefetto Manganelli, “C’è più sicurezza insieme”.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Valerio Casadei

scrivi a [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui