CORONAVIRUS COVID-19 NUOVO DPCM COPRIFUOCO CONTROLLI DEI CARABINIERI CONTROLLO CARABINIERE POSTO DI BLOCCO A PIAZZALE NUMA POMPILIO 112

Oggi si ricorda la giornata del numero unico di emergenza europeo 112 (NUE) , che viene celebrato a partire dal 2009 con attività di sensibilizzazione per conoscere e promuovere l’utilizzo del numero unico di emergenza.

In alcuni paesi europei restano comunque attivi altri numeri di emergenza nazionali. I servizi di chiamata d’emergenza possono essere raggiunti gratuitamente da tutte le reti fisse e mobili all’interno dell’Europa digitando il numero pubblico 112. In Italia il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR), è attivo, ad oggi, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, PA di Bolzano, PA di Trento, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Val d’Aosta coprendo una popolazione complessiva di oltre 35 milioni di cittadini per una percentuale pari a circa il 59 per cento della popolazione italiana totale.

Il modello consente un’efficiente ed efficace gestione dei soccorsi da parte delle centrali operative deputate all’intervento di pubblica sicurezza, e / o tecnico, sanitario. Durante l’emergenza Covid-19 il modello CUR ha dato prova delle caratteristiche di stabilità e resistenza, anche un fronte dell’inaspettato carico di chiamate, che ha purtroppo l’avvio della diffusione in Italia della pandemia, a partire dalla fine di febbraio 2020. Dai dati rilevati presso le Centrali Uniche di Risposta, nei primi mesi della pandemia, è stato rilevato, in modo pressoché istantaneo, dal momento di diffusione delle notizie sulla propagazione del contagio, un carico aggiuntivo di chiamate superiori al 60 per cento.

CENTRALE OPERATIVA AREU AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA CORONA VIRUS
CONTACT CENTER GESTIONE CHIAMATE IN ENTRATA RICHIESTE DI SOCCORSO
GESTIONE NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

La flessibilità operativa del modello CUR ha consentito però al sistema di riadattarsi rapidamente all’anomala pressione registrata, assicurando costantemente eccellenti livelli di operatività e di performance, senza intaccare il transito delle chiamate verso le centrali operative di secondo livello.

Quest’anno, a causa delle restrizioni adottate per fermare la diffusione del virus, non sarà possibile accedere alle CUR e visitarle. Le informazioni sullo sviluppo e sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito (112.gov.it).

Il Vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui