FORTI TEMPORALI TRA MERCOLEDÌ E VENERDÌ: saranno almeno tre gli impulsi instabili che raggiungeranno l’Italia tra mercoledì e venerdì. I primi due saranno destinati esclusivamente alle regioni settentrionali, quello di venerdì invece coinvolgerà anche parte del Centro. Come sempre accade nel periodo caldo e soprattutto quando c’è molta umidità nell’aria, avremo a che fare con temporali forti, anche violenti, accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni e da colpi di vento. Il peggioramento si dividerà in tre fasi:

PRIMO IMPULSO TEMPORALESCO TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: I temporali riguarderanno in una prima fase i settori alpini e prealpini, saranno localmente forti già dal pomeriggio ma il clou è atteso verso sera e nella notte quando i fenomeni si estenderanno anche ai settori di pianura, soprattutto tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Non escluso qualche sbordamento fino al basso Piemonte. Attenzione ai colpi di vento e la grandine che potrà essere anche di grosse dimensioni. Nell’arco della notte i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ma localmente specie tra Emilia Romagna e Triveneto potranno essere presenti ancora nelle prime ore della mattinata di giovedì.

SECONDO IMPULSO TEMPORALESCO GIOVEDÌ SERA – VENERDÌ MATTINA:
dopo qualche fenomeno residuo al mattino di giovedì, la situazione generale sarà caratterizzata da ampie aperture al Nord in giornata e fenomeni sporadici, isolati. Nelle ore serali graduale intensificazione della nuvolosità a iniziare dai settori prealpini con sviluppo di nuovi temporali via via più diffusi che nell’arco della notte scivoleranno anche verso i settori di pianura soprattutto Lombardia, basso Piemonte, Emilia Romagna. Si delineerà poi nella notte un miglioramento temporaneo al Nordovest con fenomeni che invece insisteranno tra Lombardia, Emilia e Nordest fino alla prima parte di venerdì. Ancora una volta i temporali potranno essere forti, specie tra Lombardia e basso Veneto e accompagnati da grandine di grosse dimensioni e colpi di vento.

TERZO IMPULSO TEMPORALESCO VENERDÌ POMERIGGIO-SERA:
dal pomeriggio di venerdì nuova intensificazione dei fenomeni da ovest con forti temporali che colpiranno dapprima il Nordovest soprattutto Liguria e basso Piemonte, poi Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto fino a sera. Nel contempo peggiorerà anche al Centro con forti temporali e locali grandinate tra Appennino e Adriatico, più occasionali sulla Toscana, probabilmente assenti sul Lazio occidentale. I fenomeni più forti sono attesi tra Appennino Tosco Emiliano, Marche interne e interne abruzzesi ma localmente forti temporali potranno interessare anche la costa adriatica.

A cura di 3BMeteo – Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui