La prossima settimana avremo sostanzialmente condizioni meteo stabili al Centro-Sud e maggiore probabilità di temporali al Nord Italia. Questo per la presenza di una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia, la quale lambirà anche la nostra Penisola.

Temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo, lieve rialzo sul finire della settimana al Centro-Sud con valori di 2-4 gradi sopra media ma solo temporaneamente”.

Secondo il Centro Meteo Italiano, “entro il primo weekend di agosto ecco un affondo perturbatoche potrebbe interessare il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo in Italia ma soprattutto aria decisamente fresca. Previsti al momento anche 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo” Agosto che “stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali – aggiunge il Cmi – dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell’Europa ma senza particolari eccessi.

Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere a un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Agosto potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un pò ovunque”.

A cura di Claudio Piselli – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui