epa07914987 Surging waves generated by typhoon Hagibis hit the seashore in Mihama, Mie Prefecture, Japan, 12 October 2019. Powerful typhoon Hagibis is on its path to hit central and eastern Japan as well as Tokyo area, bringing torrential rain and strong winds. The Japan Meteorological Agency advised over a million people to evacuate. EPA/FRANCK ROBICHON

Maltempo sull’Italia, è allerta gialla in nove regioni. Il lento spostamento verso Est dell’area di bassa pressione, posta all’interno della perturbazione che sta interessando il nostro Paese, favorisce infatti il persistere delle precipitazioni sui settori tirrenici meridionali, in un contesto di generale sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali con rinforzi che interesseranno, in particolar modo, i settori adriatici centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 11 dicembre, il persistere di venti da burrasca a burrasca forte nord-occidentali su Calabria, specie settori meridionali e Sicilia, con violente mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia e Calabria meridionale, specie settori tirrenici.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, domenica 12 dicembre, l’avviso prevede inoltre il persistere di venti da burrasca a burrasca forte nord-orientali su Abruzzo e Molise, specie settori costieri e, dal primo mattino, venti da burrasca a burrasca forte nord-orientali sulla Puglia. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 12 dicembre, allerta gialla in Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

A cura di Meteo.it – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui