TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

MERKEL: ACCORDO PER I FONDI 2021

“Dobbiamo assicurarci che un accordo con il Parlamento Ue sul bilancio Ue per il 2021-2027 avvenga nel concreto, in modo che all’inizio del 2021 i soldi del Recovery Fund possano essere effettivamente spesi”.

Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando in video al Comitato europeo delle regioni. “Sono personalmente convinta che, in questa situazione straordinaria, siano necessarie misure straordinarie” ha sottolineato la cancelliera, riferendo che la Germania, alla guida della presidenza semestrale dell’Ue sta “lavorando molto direttamente per raggiungere un accordo con il Parlamento Ue”. “Osservo con grande preoccupazione la nuova ondata”.

Così Angela Merkel per specificare che la situazione in Europa sta diventando “seria”, e non ha escluso nuove restrizioni anche in Germania se la curva dei contagi dovesse continuare a crescere. “Bisogna chiedere ai cittadini europei di rispettare le regole”, ha chiarito Merkel, perché “oggi è ancora più importante fare in modo che non ci sia bisogno di un nuovo lockdown”. Merkel ha parlato anche di Brexit, clima e importanza degli enti locali.

Sulle trattative con il Regno Unito la cancelliera tedesca ha detto che l’Europa vuole un accordo “ma dovrà prepararsi nel caso non sia possibile raggiungerlo”. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato anche i presidenti dei Lander per una riunione sulla crisi sanitaria, la prima in presenza da metà giugno, su pressione del presidente della Baviera, Markus Soeder, il quale aveva chiesto di introdurre “una serie di regole molto chiare per tutti nelle prossime settimane” per evitare che la situazione dei contagi di Covid-19 vada fuori controllo.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Nella foto in alto la Cancelliera ANGELA MERKEL

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *