La Premier italiana Giorgia Meloni a Varsavia

Vogliamo un Europa che sia un gigante politico e non un gigante burocratico“. Lo dice la premier Giorgia Meloni, volata a Varsavia, in conferenza stampa congiunta assieme al primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

Con Morawiecki “c’è una amicizia personale che portiamo avanti da tempo. Abbiamo la stessa idea di Europa”, spiega la presidente del Consiglio. “Lavoriamo per un’Europa della sussidiarietà. E abbiamo  posizioni molto compatibili sui temi della competitività e della immigrazione”.

“Oggi si dimostra la forza del legame tra le due nazioni, un legame che continua a crescere. Nello scorso anno abbiamo avuto 29 miliardi di euro di interscambio e crediamo che possa crescere. Ci sono in Polonia 2.600 aziende italiane e questo fa sì che il nostro legame continui  a crescere. Anche i nostri rapporti culturali continuano a crescere”, aggiunge.

“Sapete quanto l’Italia sia stata decisa dall’inizio dell’invasione russa all’Ucraina, con il sostegno finanziario, militare, umanitario, civile: l’Ucraina e la Polonia sanno di poter contare su di noi, oggi la Polonia rappresenta il confine morale e materiale dell’Occidente e le dobbiamo dire grazie per il lavoro straordinario che sta facendo in sostegno dell’Ucraina”. Così la premier Giorgia Meloni nel punto stampa a Varsavia.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui