Nuova scossa di terremoto ad Ancona

Una nuova scossa sismica piuttosto forte (4.1 di magnitudo) si è percepita ad Ancona poco prima delle 19. L’epicentro si collocherebbe anche, in questo caso, al largo della costa anconetana, a 26 km dalla riva – specifica l’Ingv – e a 9 km di profondità.

Questo sisma è solo l’ultimo in ordine di tempo dopo la forte scossa, di magnitudo 4.0, registrata alle 13:35, al largo della costa delle Marche, in particolare nella zona Senigallia.

L’Ingv aveva localizzato l’epicentro presso la costa marchigiana-anconetana, a una profondità di 9 chilometri. La scossa è stata preceduta da altre due alle 13:28 e 13:30, rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.4 e seguita da altre 5 scosse di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.6, di cui l’ultima alle 14:27.

La scossa è stata percepita chiaramente nelle province di Ancona e Pesaro-Urbino, in particolare nei piani alti degli edifici, ma a differenza di ieri non ci sono state scene di panico.

“Tintinnio di specchi, movimento sussultorio del terreno, soprammobili che si spostavano e cane in allerta”. Un residente a Senigallia racconta all’Ansa i momenti della nuova scossa, che è stata percepita anche nel Pesarese, a Fano, e ad Ancona. “L’abbiamo sentita distintamente, è stata molto forte ma breve”, riferisce un residente di Fano.

Secondo i dati rilasciati dall’Ingv questa mattina, dopo la forte scossa di ieri di magnitudo 5.5 registrata alle 7:07 del mattino, si sono succedute altre 130 scosse, di cui 16 nella mattinata di oggi fino al rilevamento delle 8:47.

A cura di Televideo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui