Un uomo è stato arrestato per l’aggressione di Reading, nel sud dell’Inghilterra. Si tratta di un cittadino libico. Tre persone sono morte e due sono rimate gravemente ferite dopo essere state accoltellate nel parco di Forbury Gardens, a Reading, circa 70 chilometri a ovest di Londra nella Valle del Tamigi.

La polizia ha inizito subito ad indagare seguendo l’ipotesi di un attacco terrorista ad opera un lupo solitario.
Appare viceversa ormai esclusa la pista della criminalità comune o dello scontro tra gang giovanili.

L’accoltellamento è avvenuto intorno alle 19.30 ora locale. Forbury Gardens è il luogo in cui negli ultimi week-end si sono tenute le proteste del Black Lives Matter, per solidarietà con il movimento americano sceso in piazza dopo la morte di George Floyd, ma al momento non ci sarebbero indicazioni di un legame tra l’incidente e le manifestazioni.

Gli organizzatori delle proteste di Black Lives Matter escludono qualsiasi collegamento con l’attacco con coltello avvenuto questa sera. Nieema Hassam ha detto alla Bbc che “tutte le persone che hanno partecipato alla protesta sono salve, nessuno di noi è stato coinvolto, eravamo andati tutti via quando è successo”. L’intera zona è transennata e circondata dalla Thames Valley police e dall’antiterrorismo, sullo sfondo di una indagine a vasto raggio con imponente schieramento di forze e mezzi.

Si segnalano anche perquisizioni in appartamenti di edifici circostanti: alla ricerca di possibili complici dell’arrestato, in un primo tempo indicato come un potenziale lupo solitario. In giornata si dà per scontata una riunione a Londra del comitato delle emergenze cobra, destinato a rivedere l’allerta terrorismo nel regno, abbassata nei mesi scorsi dopo gli ultimi attentati solitari come quello di London Bridge.

Boris Johnson: attacco orribile “I miei pensieri sono con tutti quelli coinvolti in questo orribile incidente a Reading e i miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza sulla scena”. Lo ha scritto su twitter il premier britannico Boris Johnson commentando l’attacco con coltello nella città nel sud della Gran Bretagna.

Il Diretore editoriale Carlo Costantini – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui