EX PREMIER GIAPPONESE SHINZO ABE

L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe si trova in “condizioni critiche” dopo l’attentato di cui è stato vittima durante un evento elettorale nel Giappone centrale, e i medici “in questo momento stanno lavorando molto duramente per salvarlo”. Lo ha dichiarato il premier nipponico, Fumio Kishida, in conferenza stampa.

Il ministro della difesa giapponese Nobuo Kishi, che è il fratello minore di Shinzo Abe, ha dichiarato ai giornalisti a Tokyo che l’ex capo di governo è sottoposto a trasfusioni di sangue nell’ospedale di Nara dove si sta tentando di salvargli la vita.

Abe è stato colpito al torace da colpi di arma da fuoco, sparati alle spalle e a distanza ravvicinata, cadendo a terra sanguinante e privo di sensi.

L’ambasciatore Usa a Tokyo Rahm Emanuel ha affermato di essere “rattristato e scioccato” per l’attacco contro l’ex primo ministro giapponese. “Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell’ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe-san, la sua famiglia e il popolo giapponese”, ha rimarcato Emanuel in una dichiarazione.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha espresso allarme e tristezza: “Questo è un momento molto, molto triste”, ha detto Blinken a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. “Non conosciamo le sue condizioni. Gli Usa sono profondamente rattristati e preoccupati e i nostri primi pensieri sono per lui e la sua famiglia”, ha aggiunto secondo i media nipponici.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui