Le cose stanno cambiando e anche sul fronte della mobilità sostenibile si stanno affacciando nuove tendenze che potrebbero dare uno sprint notevole al mercato che si occupa di questo settore.

Per esempio, il comparto delle bici elettriche potrebbe vivere un periodo di autentico splendore, tra il 2017 e il 2021, registrando una crescita annuale del 6%. A dirlo sono stati gli analisti di Technavio, secondo cui le consegne di e-bike passeranno dai 33,8 milioni del 2016 a 45,2 milioni nel 2021.

A dare una grossa spinta al settore in avvio ci penserà la Cina, dove dal 2009 una novantina di grandi città hanno vietato o limitato fortemente l’accesso ai ciclomotori.

Anche in India, Giappone, Malesia e Singapore si auspica ad un aumento dell’utilizzo delle bici elettriche, considerato l’aumento dell’urbanizzazione. Un andamento positivo del mercato è atteso anche in Nord America ed Europa occidentale.

A detta degli esperti però, la tecnologia delle e-bike andrebbe affinata, anche perché l’autonomia della batteria non garantisce lunghe percorrenze: parliamo di 30-60 chilometri con una ricarica.

A dominare saranno comunque le batterie al piombo-acido, che hanno chiuso il 2016 con l’89% del mercato: sono economiche e facilmente reperibili, oltre al fatto di poter riciclare il 95% del piombo contenuto al loro interno per dar vita a nuovi accumulatori.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui