La Romagna festeggia le sue prelibatezze durante l’autunno e si prepara già ad accogliere il Natale nella sua splendida atmosfera. Novembre è sempre stato il mese ideale per scoprire profumi e sapori con tutte le tradizioni che rappresentano il fascino delle province di Rimini che attenderà il nuovo anno con Biagio Antonacci, Forlì-Cesena e Ravenna.

Dal mare alla collina come recita la vecchia canzone di Secondo Casadei, attraverso città e piccoli borghi rimasti ai loro splendori e le eccellenze enogastronomiche diventano un viaggio da non perdere. Tra sagre, degustazioni, fiere e street food, non mancano di certo: il pesce appena pescato, i tartufi, l’olio, le castagne e ottimi vini.

Dopo il grande successo della Fiera del tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria, anche Novembre dedica diversi appuntamenti al tartufo. A Cusercoli, una frazione di Civitella di Romagna, torna dal 12 al 19 novembre, la “Sagra del Tartufo Bianco Pregiato del Bidente”, un evento gastronomico dedicato al miglior tartufo, rinomato in tutti i ristoranti. Per le caratteristiche vie del centro storico si potranno trovare le bancarelle dei tartufai che esporranno i loro “diamanti della terra”. Con “Fossa, tartufo e Venere”, dal 19 al 26 novembre, Mondaino offrirà numerose gustose sorprese che possono essere assaggiate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali. Tra le prelibatezze: il tartufo bianco pregiato e il formaggio di fossa delle colline riminesi. Il tartufo sarà protagonista anche a Brisighella il 19 novembre. Il centro storico si animerà con la tradizionale sagra del tartufo, in vendita nella varietà del bianco autunnale, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero, solo un po’ meno profumato, ma ugualmente apprezzabile. Nei tre weekend di novembre (dal 10 al 26) il tartufo bianco sarà il re della tavola e dell’omonima sagra a Sant’Agostino, nel Ferrarese. Chi vuole abbinare la buona cucina con un’esperienza a contatto con la natura, potrà partecipare alle escursioni guidate nel vicino Bosco della Panfilia.

Rimanendo in tema di food, fino al 5 novembre a Cesenatico da non perdere “Il Pesce fa Festa”, il grande appuntamento gastronomico autunnale, dedicato al protagonista assoluto delle tavole locali: il pesce dell’Adriatico. Il pittoresco centro storico si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, ma non solo, perché, ad accompagnare il profumo delle squisite grigliate, delle croccanti fritture e degli altri piatti tipici della tradizione, sono previste diverse iniziative.

A cura di Claudio Piselli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui