L’8° giornata di Serie A è sicuramente una delle più interessanti di stagione, una da non perdere per nessun motivo.
Le prime sei squadre della classifica che si affrontano, due derby, ritorni di giocatori contro le ex squadre e tanto altro aspetta gli appassionati in questa spettacolare giornata.

Ad aprire i giochi penseranno, domani alle 18.00 Juventus e Lazio, di nuovo una contro l’altra, dopo che il primo round, la Super Coppa è stata meritatamente vinta dai biancocelesti.
Allegri e i suoi ragazzi sono pronti a prendersi la rivincita, anche se le assenze e le esigenze di coppa potrebbero condizionare una partita già di suo molto difficile. Il tecnico bianconero sorride a metà: se infatti pare recuperato a pieno Khedira, darà forfait Pjanic, out solo per questa partita.
Così come potrebbe essere preservato Manduzkic, al suo posto dovrebbe giocare Douglas Costa. Stessa fine potrebbe fare Cuadrado, al suo posto Bernardeschi. Quindi potrebbe essere la prima partita in cui i due nuovi esterni della Juventus giocherebbero assieme titolari, per affiancare gli intoccabili Dybala e Higuain.
La Lazio invece si affida alla sua solita organizzazione tattica e allo stra potere di Immobile difficilmente marcabile e molto in forma.

Domani alle 20.45 toccherà a Roma e Napoli giocarsi tanto. Sarà la sfida più dura il vero e proprio crash test per la capolista che trova contro una delle squadre più in forma e con più fame. Il tridente Mertens, Callejon, Insigne è pronto come sempre a dare spettacolo, ma stavolta il compito dei 3 si preannuncia non facile.
Il Napoli parte favorito nel match, ma la non impeccabile solidità difensiva potrebbe consetire al mattatore Edin Dzeko di aprirsi diverse brecce nella retroguardia avversaria.
Anche perchè il bosniaco sarà supportato da due ali ad alta velocità, anche se un pò discontinue come Florenzi e Perotti che vuole fare bene per riconquistarsi la fiducia di tutto l’ambiente.

Poi ci sono i derby, il primo quello di Milano tra due squadre che arrivano a questa classica del calcio italiano con la stessa ambizione ma con umori all’opposto.
Il Milan deve vincere per risalire la china, uscire dalla crisi e salvare la panchina di Montella. I rossoneri dovranno rinunciare a Kalinic out per problemi fisici e a Chalanoglu suqalificato, al suo posto toccherà a Bonaventura. Mentre il croato verrà sostituito da Andrè Silva, ancora a caccia del suo primo gol in Serie A.

L’Inter è carica, schiererà tutti i big per vincere e mandare a meno 10 i cugini-rivali. Unico neo per Spalletti è che dovrà rinunciare a Brozovic, il che significa ennesima grande occasione per Joao Mario per evitare un’altra, forse l’ultima bocciatura.

Anche un altro derby è però presente e merita attenzioni, la partita tra Bologna e Spal, match davvero suggestivo tra le due sorprese momentanee del campionato. Entrambe ambiziose, entrambe smaniose di raggiungere il loro obbiettivo, per poi magari chissà sognare.
Il doppio dei punti che i rossoblu hanno sui ferraresi non è un motivo sufficiente per sbilanciare i pronostici di una sfida equilibrata tra due squadre che giocano bene e senza paura. Vedremo chi avrà la meglio in questa partita speciale che non si vedeva nella massima serie da oltre 60 anni.

In tutto questo, il Torino potrebbe fare un bel passo avanti se batterà il Crotone fuori casa. I granata dovranno per un pò fare a meno di Belotti, ma all’allenatore le soluzioni offensive non mancano, mentre preoccupa ancora l’instabilità difensiva di una squadra che quando va in vantaggio si distrae e regala punti agli avversari e quando va sotto si disunisce, e questo è un demerito del tecnico ancora non in grado di dare una mentalità vincente alla squadra.

Questa però è anche la giornata dei ritorni: quello di Widmer che si riprenderà “la sua fascia destra” con l’Udinese; quello di Therau che nella sua nuova squadra, la Fiorentina, torna proprio da avversario al cospetto della sua ex squadra quell’Udinese con cui il francese ha fatto tanto bene.
Per non parlare del ritorno di Pavoletti, titolare domenica nel attacco del Cagliari, contro il suo Genoa, la squadra che lo ha lanciato e con cui ha ottenuto a livello personale i risultati migliori.

Questo e molto altro aspetta gli appassionati di calcio in una giornata imperdibile.

Ecco le altre partite: Sampdoria-Atalanta; Sassuolo-Chievo; Verona-Benevento(lunedì 16 ore 20.45).

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui