Stasera si terranno presso il principato di Monaco i sorteggi per i gironi di Champions League che inizieranno verso metà settembre.

Per la prima volta dopo 4 anni, correva la stagione 2013-2014, ci sono 3 squadre italiane in Champions League, pronte a dare battaglia alle migliori corazzate di Europa.
Roma e Napoli sono in terza fascia, quindi avranno sicuramente un girone complicato, viste le compagini che sono in prima e seconda fascia.
Praticamente la metà delle squadre che sono in fasce più alte sarebbero da evitare, ma le nostre italiane, Juve ovviamente compresa, e in prima fascia, se la possono giocare.
Un dato emergente e che non si vedeva da anni in Champions, è la massiccia presenza delle inglesi, che finalmente hanno l’opportunità di tornare nell’elitè del calcio Europeo.
Manchester City, Manchester United, Chelsea, Tottenham e da ieri sera anche Liverpool sono le squadre che rappresenteranno il Regno Unito.

Chi vuole aggiunga pure anche gli scozzesi del Celtic, pericolosi, ma non quanto le squadre sopra citate.
D’altronde nella “Land of Queen” la coppa dalle grandi orecchie non si alza da anni.
Nel 2011-2012 il Chelsea di Di Matteo, alzarono la coppa al cielo, dopo un cammino complicato ma esaltante che porto i blues sul tetto d’Europa.
Poi vuoto totale.

E’ iniziato il dominio incontrastato fino quasi a diventare un monologo delle spagnole che hanno vinto tutte le successive edizioni della Coppa, in alternanza tra Real, unica ad alzare il trofeo due anni di fila, e Barcellona.

Il Real parte anche quest’anno da favorito, ma non sarà facile e avere un alto numero di rappresentanti nel proprio paese può rappresentare un vantaggio.
Basterà attendere qualche ora per avere il quadro completo dei gironi e sapere così gli avversari delle italiane, che potrebbero dover fare i conti con agguerriti avversari inglesi, pronti a tornare ai vertici del calcio europeo.

Oltre ai sorteggi stasera verrà premiato il miglior portiere della scorsa stagione europea, con Buffon fortemente favorito a portarsi a casa il riconoscimento, e miglior giocatore della Champions. I candidati sono Messi Buffon e Cristiano Ronaldo, con quest’ultimo favorito anche nella corsa al pallone d’oro.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui