Il presentatore Amadeus per la quinta volta sul palco dell'Ariston di Sanremo

Questa sera seconda puntata del Festiva di Sanremo. Il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo di è detto disponibile di salire sul palco dell’Ariston: “Accettiamo la proposta di Amadeus“. Nella seconda serata della kermesse, la co-conduttrice sarà Giorgia, che festeggerà anche i 30 anni di E poi, un bel compito dopo il grande successo inaugurale di Marco Mengoni.

L’artista si è espressa con la solita consapevolezza di quando si arriva al Festival “Sento responsabilità, non importa quante volte torni all’Ariston, ha sempre una magia“.

Sul palco si esibiranno 15 cantanti, presentati dagli altri 15. Tra gli ospiti il pianista Giovanni Allevi, il cantante Leo Gassmann, il cast di Mare Fuori 4 e John Travolta. Giovedì invece arriva Gianni Morandi.

Sanremo nella prima serata vola – Alla quinta edizione consecutiva, Amadeus riesce non solo a battere se stesso, ma anche a catturare un pubblico sempre più giovane, che guarda la tv anche su smartphone, tablet, pc. I dati parlano chiaro. Intanto la media Auditel: la prima serata del festival 2024 incolla a Rai1 una media 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1%, quasi tre punti in più dello scorso anno: è lo share più alto dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo esordì con il 65.15%. Il picco in valori assoluti premia il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young ucciso ad agosto a Napoli: alle 22.09 davanti a Rai1 ci sono 16 milioni 786mila persone. Alle 00.15, mentre sul palco c’è Big Mama, lo share tocca il 70.1%.

Si celebrano a Sanremo i 70 anni di Romagna mia, e il palco del festival si apre stasera ad un tributo del liscio, nella sua nuova veste. Quella della Nuova Orchestra Santa Balera, che rappresenta la generazione Z del Liscio ed è un’orchestra composta da tutti ragazzi. Il più giovane ha soli 12 anni: sono 15 musicisti e 10 ballerini, tutti artisti che hanno progetti paralleli nel rock, nell’indie, nel pop, nella musica d’autore, nel folk e nel jazz.  Provengono dal cartellone di Vai Liscio della Regione Emilia Romagna che ha riunito insieme per la prima volta i giovani musicisti con i big del liscio e le scuole di ballo nelle balere più storiche della Regione Emilia Romagna, dando vita ad nuovo movimento musicale giovanile alternativo al mainstream commerciale del circuito liscio in Romagna.

La presenza al Festival di Sanremo vuole anche essere un omaggio alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione, come ha ricordato il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, ma anche al maestro Secondo Casadei, che ha scritto Romagna mia, dice Giordano Sangiorgi patron del Mei e produttore dei Santi Balera.

A cura di Samanta Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui