Prende il via oggi, sabato 4 maggio, la 107^edizione del Giro d’Italia. La competizione ciclistica si concluderà il 26 maggio, con l’ultimo atto ancora come nella passata stagione a Roma.

Il percorso – Previste in tutto cinque tappe di montagna, due crono, sei frazioni per velocisti e otto ‘mosse’, per un totale di 3.321,2 km e 42.900 metri di dislivello.

Per oggi la partenza è da Venaria Reale, con un passaggio a Superga, nel giorno del 75° anniversario della tragedia del Grande Torino. Arrivo fissato nel capoluogo piemontese.

La prima tappa vede i partecipanti impegnati in un percorso che si snoda da Venaria Reale a Torino, su 140 km. Tre salite lungo il percorso, per un totale di 1.850 metri di dislivello. La prima ascesa è quella di Berzano Di San Pietro (4,4 km al 4,1%) e poi è la volta di Superga (4,7 km al 9,2%). A 26 chilometri dal traguardo la salita più dura, quella del Colle Maddalena (6,1 km al 7,4%). Dopo quest’ultima ascesa, cil San Vito. Il muro finale ha una lunghezza di 1,4 chilometri e una pendenza media del 9,4%. Il “via” è fissato per le 13,50, mentre l’arrivo a Torino è previsto poco dopo le 16. Daremo esito della prima tappa a partire dalle ore 16.30.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto fonte giro d’Italia

 

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui