Gli studenti dovranno affrontare oggi la seconda prova scritta, prima di potersi riposare (più o meno) nel weekend, in vista della terza, e ultima, prova scritta di lunedì 27.

Sono oltre 500.000 i ragazzi alle prese con gli esami di maturità in tutta Italia. Al Classico la sfida di oggi è la traduzione della versione di greco e i maturandi dovranno vedersela con Isocrate. Nell’introduzione alla traccia si legge: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Di Isocrate è stato proposto ai maturandi un brano tratto dall’opera “Sulla Pace”. Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico.

Al liceo scientifico, come di consueto, bisogna affrontare la prova di Matematica. I ragazzi sono seduti davanti ai banchi dalle 8:30, quando c’è stata l’apertura del plico telematico, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano. Alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio, sono: Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui