Oggi pomeriggio presso la sede di Riviera Banca in via Marecchiese a Rimini si è tenuta una Convention sulla sostenibilità energetica che quanto mai abbraccia le stesse banche del territorio, ma lo sviluppo a lungo raggio delle grandi e PMI, che con l’inizio della guerra, sono state sottoposte ad aumenti speculativi mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di tutte le filiere industriali e artigianali, in modo particolare l’agricoltura. Ma la vita di ogni banca e di ogni impresa è oggi e nel prossimo futuro legata al clima, ai rischi che ogni territorio per una imprevedibilità di calamità naturali come alluvioni, inondazioni e terremoti può fortemente subire in maniera peggiorativa. Ecco perché diventa fondamentale puntare sullo stoccaggio della energia pulita, una scelta obbligata per imprese e istituzioni finanziarie. Non si tratta di una moda attuale, ma del filo conduttore per lo sviluppo futuro, anche per le banche stesse che devono mettere in atto servizi di utilità green alla clientela a 360 gradi.

Gli investimenti sostenibili e responsabili mostrano rendimenti più alti della media e gran parte delle politiche europee, anche in ambito normativo, muovono tutte verso un unico obiettivo: indirizzare le risorse finanziarie, sia pubbliche sia private, verso investimenti ed impieghi sostenibili.
In questo nuovo contesto il Gruppo Iccrea, le Banche BCC da sempre impegnate nella promozione dello sviluppo sostenibile dei territori, considera prioritario rendere concreto tale impegno anche attraverso Politiche finalizzate a integrare la sostenibilità nel modello di business, nei processi operativi e nelle progettualità a beneficio delle banche e dei clienti.

Insieme a partner prestigiosi come Crif, Bcc Energia e Credit Data Research Italia sono state approfondite le tematiche della sostenibilità come motore di crescita per la ogni Impresa con strumenti semplici e molto efficaci.

Ad aprire il congresso ESG OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA, il Presidente di Riviera Banca, l’architetto Fausto Caldari, che ha espresso un consenso unanime del lavoro che svolgono le BCC anche sotto il profilo delle rinnovabili nei propri territori e che sono pronte ad sostenere i clienti per una crescita rivolta al futuro dando importanza agli investimenti per un mondo più sano e con meno sprechi. Tra le personalità della banca erano presenti il Direttore generale Gianluca Conti, Il Direttore della filiale di Macerone del comprensorio cesenate dove il mondo dell’agricoltura è fiorente Paolo Pini e il vice Direttore del territorio riminese filiale 26 Gianmaria Gasperoni.

Oggi è la giornata sull’energia  “mi illumino di meno”, RIVIERA BANCA CON IL RICEVIMENTO FINALE RIVOLTO ALLA PROPRIA CLIENTELA, ha acceso UN PANNELLO SOLARE IN PIÙ. Come dire: il blu dipinto blu o il cielo in una stanza. Semplici parole, ma la sfida è planetaria per tutta l’umanità.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui