UCRAINA OCCIDENTALE, ADDESTRAMENTO DEI CIVILI ALL’ USO DELLE ARMI DA FUOCO. GUERRA CONTRO LA RUSSIA RESISTENZA UCRAINI PISTOLA

Ucraina, Kamala Harris: da Putin nessun segnale di seria diplomazia
Vladimir Putin non ha mostrato segni di volersi impegnare in una seria diplomazia. Lo afferma il vice presidente americano Kamala Harris.

Ucraina, Draghi: non siamo in economia di guerra, ma è bene prepararsi
“Dobbiamo prepararci, ma non è assolutamente un’economia di guerra. Ho visto degli allarmi esagerati. Prepararsi non vuol dire che ciò debba avvenire sennò saremmo già in una fase di razionamento”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. “Dobbiamo ri-orientare le nostre fonti di approvvigionamento e ciò significa costruire delle nuove relazioni commerciali”, aggiunge.

Draghi: sì all’adesione dell’Ucraina all’Ue, ma all’interno delle regole stabilite dai Trattati
“C’è una grande disponibilità da parte di tanti, una grande determinazione da parte di altri e una notevole cautela da parte di altri ancora” sull’adesione di Kiev all’Ue. “Le regole per entrare sono molto precise e prevedono un lungo periodo di riforme strutturali. Io sono il primo a pensare che un messaggio di incoraggiamento sarebbe d’aiuto ma occorre rispettare anche cosa dicono gli altri”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.

Ucraina, Draghi: da sanzioni più dure rischio trend protezionistici
“Le sanzioni adottate contro la Russia sono molto pesanti e sono state adottate da tutti senza esitazioni. Possono essere anche più pesanti, l’importante è essere consapevoli che hanno un impatto su famiglie e imprese e, soprattutto, per il mantenimento della loro produzione”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles, dove si è tenuto un vertice Ue. “Questa situazione se non affrontata ha il potenziale di fratturare il sistema economico Ue spingendolo verso il protezionismo”, aggiunge.

Ucraina, Eataly lascia la Russia: interrotto l’accordo di franchising per il negozio a Mosca
Eataly lascia la Russia. Secondo quanto apprende l’Ansa ha chiuso l’accordo di franchising per il negozio di Eataly Mosca, unico punto vendita in Russia, aperto il 26 maggio 2017 nel centro commerciale Kievsky, con la gestione di partner locale. Sui mercati esteri Eataly è presente in 14 Paesi. Dal quartier generale trapela preoccupazione per l’evoluzione della guerra in Ucraina, e si spera nel prevalere di una risoluzione diplomatica. C’è vicinanza al dolore delle popolazioni colpite. In questi giorni, rende noto Eataly, “attraverso i nostri negozi e le associazioni partner supportiamo donazione di prodotti alimentari”.

Ucraina, il New York Times: nuovo allarme sulla centrale di Chernobyl. Un comunicato dell’Intelligence locale avverte: la Russia prepara un attentato
Il Governo ucraino ritiene che il presidente russo Vladimir Putin abbia “ordinato la preparazione di un attacco terroristico” nel sito della centrale nucleare di Chernobyl. Lo scrive il New York Times citando i ministeri della Difesa e dell’Intelligence ucraini, e spiegando di non avere conferme sul campo. Il quotidiano cita un comunicato dei ministeri, secondo cui si tratterebbe di un’operazione ‘false flag’: le forze di occupazione russe – dice la nota – “cercheranno di causare una catastrofe alla centrale nucleare di Chernobyl controllata dalla Russia, per poi accusare l’Ucraina del disastro”.

Ucraina, il presidente della Finlandia sente Putin: subito cessate il fuoco
Il presidente finlandese Sauli Niinistö ha discusso della situazione in Ucraina con il leader russo Vladimir Putin. Lo rende noto la Tass. “Niinistö ha sottolineato il deterioramento della situazione e ha sottolineato la necessità di raggiungere un cessate il fuoco immediato e garantire l’evacuazione sicura della popolazione civile lungo i corridoi umanitari”, si legge in una nota.

Ucraina, Zelensky: deluso, l’Ue faccia di più per la nostra adesione
“Ieri c’è stato un incontro molto importante dei leader Ue. Sappiamo cosa hanno detto, chi è intervenuto, chi ci ha sostenuto, chi è stato in silenzio e chi ha cercato di rendere la formulazione insufficiente per l’Ucraina: abbiamo bisogno di più forza. Non è quello che ci aspettiamo”. Lo ha detto il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky, commentando – riporta l’agenzia Unian – il Vertice Ue a Versailles. “Le decisioni dei politici devono coincidere con l’umore dei loro popoli tra i quali c’è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore. L’Ue deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo”, ha aggiunto.

L’Oms all’Ucraina: distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia ospitati nei laboratori
L’Oms ha raccomandato all’Ucraina di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori sanitari per prevenire potenziali fuoriuscite. Lo riferisce la Cnn. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha “fortemente raccomandato” al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza “agenti patogeni ad alta minaccia” che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire “eventuali fuoriuscite. L’Oms ha anche incoraggiato “lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno” e si è messa a disposizione per assistere, se necessario e ove possibile.

Zelensky in video: siamo sulla strada per vittoria. Abbiamo già raggiunto una svolta strategica
“Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram.

Putin: cambiamenti positivi nei negoziati
“Ci sono alcuni progressi nei colloqui russo-ucraini che si svolgono praticamente ogni giorno”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando il leader bielorusso Lukashenko, secondo quanto riferisce la Tass. “Alcuni progressi sono stati compiuti nei colloqui con l’Ucraina. Senza dubbio – ha detto Putin rivolgendosi a Lukashenko – ti informerò sulla situazione in Ucraina, in primo luogo sull’andamento attuale dei negoziati che vengono condotti praticamente su base giornaliera. Come mi hanno riferito i nostri negoziatori, c’è stato qualche sviluppo positivo”.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui