GIORGIO ARMANI

C’è chi sale, chi scende e chi entra per la prima volta nella classifica degli uomini e delle donne italiani più ricchi al mondo. Sul sito di Forbes campeggia la lista dei miliardari aggiornata ogni giorno con le variazioni dovute all’andamento del loro patrimonio. Rispetto a qualche mese fa ci sono diverse novità, anche per quanto riguarda i paperoni del Bel Paese. Ecco chi sono i primi 10.

GIOVANNI FERRERO – Nulla di nuovo sul podio della classifica, dove incontriamo Giovanni Ferrero (in 30esima posizione nella lista generale). L’amministratore di Ferrero spicca sugli altri italiani grazie ai suoi 35 miliardi di euro.

GIORGIO ARMANI – Il secondo italiano più ricco al mondo (353esimo in classifica) è Giorgio Armani che chiude i conti di fine anno con 6,6 miliardi di dollari.

SILVIO BERLUSCONI (E FAMIGLIA) – Duecento milioni di euro in meno di Armani, per un totale di 6,4 miliardi, sono il gruzzoletto che dà a Silvio Berlusconi (e alla sua famiglia) il terzo posto sul podio degli italiani più facoltosi. Nel mondo la loro posizione è la 378esima.

MASSIMILIANA LANDINI ALEOTTI – Al numero 487 della classifica Forbes c’è Massimiliana Landini Aleotti insieme alla sua famiglia. L’azienda farmaceutica Menarini assicura loro 5,2 miliardi di dollari.

PIERO FERRARI – Si posiziona 589esimo Piero Ferrari, con i suoi 4,6 miliardi di dollari che mette da parte soprattutto grazie alla proprietà delle azioni Ferrari (al 10,2%)

SERGIO STEVANATO – Sesto italiano più ricco al mondo è Sergio Stevanato, presidente del Gruppo Stevanato, che si occupa principalmente di produrre fiale di vetro per i vaccini e altre forme di packaging per i medicinali. Insieme alla sua famiglia, con 4,4 miliardi di dollari, è in 613esima posizione in generale. In foto: Stevanato nel 2007 premiato dall’ex capo dello Stato Napolitano come Cavaliere del lavoro.

PATRIZIO BERTELLI – Dopo Stevanato, al numero 627 della classifica, si incontrano Patrizio Bertelli, amministratore delegato del Gruppo Prada, e i suoi 4,3 miliardi.

MIUCCIA PRADA – Con 4,3 miliardi di dollari, ottava in Italia e 628esima al mondo, in classifica c’è anche quindi Miuccia Prada, legata a Bertelli anche in matrimonio.

GIUSEPPE DE’LONGHI – Quattro miliardi di dollari portano in classifica, alla posizione numero 692, Giuseppe De’Longhi e la sua famiglia.

AUGUSTO E GIORGIO PERFETTI – Decima posizione (700 in generale) per i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti dell’azienda italo-olandese Perfetti Van Melle, specializzata in caramelle e dolcetti. Il loro patrimonio è di 3,9 miliardi di dollari.

A cura di Samanta Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui