Addio ad un uomo che per qualche verso ha fatto grande l’economia della Germania. E’ venuto a mancare Helmut Schmidt a 96 anni, l’ex cancelliere tedesco.

A lanciare l’allarme è stato il Bild online, seguito da tutte le testate tedesche. Schmidt, uno dei padri della Germania, era in condizioni di salute “estremamente precarie”: non gli era più possibile parlare e aveva un’infezione di difficile diagnosi.

Il medico curante di famiglia Heiner Greten non aveva dato nessun tipo di speranza: “dobbiamo essere pronti al peggio in qualsiasi momento”, aveva dichiarato in mattinata. Alla domanda se l’ex cancelliere potrà riprendersi, Heiner Greten aveva risposto: “No, purtroppo credo di no”. Secondo i cronisti, che hanno seguito la situazione ad Amburgo, nei pressi della casa dell’ex politico dell’Spd, Schmidt era in grado solo a tratti di comprendere. La figlia e la compagna non hanno voluto che venga trasferito in ospedale.

Schmidt, socialdemocratico, è stato Cancelliere tedesco dal 6 maggio 1974 al 1º ottobre 1982. Dopo aver partecipato al conflitto mondiale, fu parlamentare del Bundestag nel 1953-1962. Mantenne il ruolo di Ministro della difesa della RFT dal 1969 al 1972, diventando nel 1972 Ministro delle finanze.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui