Inizia la stagione delle grandi premiazioni in ambito cinematografico, e le pellicole meritevoli sono davvero tante. Il 14 gennaio saranno resi noti i nomi delle cinquine per gli Oscar la cui serata è prevista per il 28 febbraio. In mezzo, il 14 febbraio, saranno assegnati i Bafta, gli Oscar inglesi la cui cerimonia ufficiale si svolgerà alla Royal Opera House di Londra.

Intanto, sono stati assegnati ieri sera i Golden Globes 2016, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Il film “The Revenant” di Alejandro González Iñárritu si è aggiudicato ben tre riconoscimenti, ma per il nostro Paese è stata la vittoria di Ennio Morricone a portare grande soddisfazione: la sua colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino è stata considerata la migliore.

Nelle categorie principali hanno trionfato quindi “The Revenant – Redivivo”, di Alejandro Gonzales Inarritu, vincitore anche del Globe per la miglior regia, e “Il sopravvissuto – The Martian”, di Ridley Scott. I protagonisti di queste due storie avventurose, Leonardo Di Caprio e Matt Damon, sono i migliori attori dell’anno nel giudizio della stampa estera accreditata a Hollywood.

Tra le attrici, hanno vinto Jennifer Lawrence nella categoria “comedy” per “Joy” di David O’Russell e la cantante Brie Larson nella categoria “drama” per “Room” di Lenny Abrahamson.

Tra i non protagonisti, la miglior attrice è stata Kate Winslet per “Steve Jobs” di Danny Boyle, al quale va anche il Globo d’Oro per la miglior sceneggiatura. A sorpresa, tra gli attori non protagonisti, ha vinto Sylvester Stallone in un ruolo da ex-pugile che allena il figlio del suo storico avversario Apollo Creed.

Il miglior cartone è l’incredibile capolavoro Pixar “Inside Out”. Tra i film in lingua straniera, ha vinto il favorito ungherese “Il figlio di Saul” di Laszlo Nemes.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui