FRANCO GABRIELLI CAPO DELLA POLIZIA

Il Consiglio dei ministri ha nominato il Capo della Polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, autorità delegata all’intelligence. Già direttore del Sisde, con formazione Digos, specializzato in antiterrorismo e antieversione, il prefetto Franco Gabrielli da oggi è il neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiamato a svolgere un nuovo delicato e importante incarico politico per i servizi di informazione e sicurezza della Repubblica.

Poliziotto e uomo di Stato, durante la sua carriera ha avuto sempre una particolare attenzione per le esigenze dei cittadini e per il bene comune. Nel corso del suo mandato come Capo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha attuato una profonda opera di riorganizzazione, nonché di ricostruzione di una comune identità all’interno della Polizia di Stato, incentrata sul profondo valore della memoria. Nei quasi 5 anni trascorsi al Viminale, il Prefetto Gabrielli ha più volte manifestato la sua vicinanza alle donne e agli uomini impegnati in prima linea al servizio dei cittadini e a tutela della sicurezza delle comunità, delle quali, come ama ripetere, sono loro stessi parte integrante.

Sono stati molteplici i momenti in cui Gabrielli ha incontrato “la sua gente”, visitando le Questure e i reparti di tutta Italia. Nel corso dei tanti eventi pubblici in giro per le province italiane, il Prefetto ha più volte sottolineato la duplice importanza che hanno le cerimonie come le intitolazioni di piazze o la scopertura di targhe in ricordo di poliziotti caduti nell’adempimento del dovere.

Da un lato, infatti, si rafforzava il legame con le comunità, che vedevano e sentivano la Polizia di Stato come qualcosa di vicino e non di estraneo, dall’altro rendevano onore a chi “prima di noi e meglio di noi ci ha indicato la strada da percorrere e come percorrerla”.

A lui, poliziotto tra i poliziotti, vanno gli auguri di buon lavoro dell’intera Redazione del quotidiano online “Il Popolano”.

Il Vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui