FRANCESCO PAOLO FIGLUIOLO GENERALE

Manifestazioni contro l’obbligo di pass vaccinale per aver accesso a numerosi luoghi pubblici, ma anche contro l’obbligo del vaccino per i badanti – confermati giovedì dal Consiglio costituzionale – si svolgono oggi in 150 città e paesi della Francia.
Le proteste – per il quarto weekend consecutivo – giungono all’indomani del nuovo appello a vaccinarsi lanciato dal presidente Emmanuel Macron, quando il 65,9% dei francesi ha ricevuto almeno una dose. Da lunedì in Francia servirà il Green Pass, un tampone negativo al Covid o un certificato di avvenuta guarigione dalla malattia per entrare in bar e ristoranti, teatri, parrucchieri, o per fare un viaggio a lunga percorrenza su aerei, treni o pullman.
Il 31 luglio il ministero dell’Interno aveva calcolato che 204.000 persone avevano preso parte alle proteste. Per oggi è prevista una partecipazione simile.

E’ una mobilitazione dalla portata “del tutto inedita” per il periodo estivo, quella ordinata nella giornata di oggi alla polizia francese in vista del quarto sabato di manifestazioni nazionali contro il green-pass. Nella sola Parigi sono stati dispiegati 3mila gendarmi e agenti della polizia per garantire la sicurezza. “In agosto” è una mobilitazione “del tutto inedita”, ha dichiarato David Le Bars, segretario generale del sindacato dei commissari di polizia nazionali, intervistato da France Info. Sabato scorso, 14.250 persone hanno manifestato a Parigi e 200mila in tutta la Francia. Oggi le autorità comunicano una cifra superiore: 237mila persone in piazza in tutto il Paese.

A cura di Stefano Severini – Foto Agi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui