Al centro del caso: gli stretti legami tra il segretario generale dell’Eliseo e l’armatore MSC, un gruppo privato italo-svizzero con il quale lo Stato ha condotto una serie di negoziati negli ultimi anni, mentre l’alto funzionario ha ricoperto cariche chiave nel ministero dell’economia.

Guai per il Presidente, Emmanuel Macron. La Procura nazionale francese che indaga sui reati finanziari ha aperto un’inchiesta per corruzione sul segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler, suo braccio destro, uno degli uomini più potenti della Francia guidata da “En Marche”. Secondo l’Eliseo si tratta di “accuse totalmente infondate lanciate contro di lui ovviamente per il suo ruolo”. Kohler, a quanto si apprende, è l’obiettivo di una denuncia per “cattura illegale di interessi” e “traffico di influenze” che l’associazione anti-corruzione Anticor ha inviato venerdì 1 giugno, all’Ufficio finanziario nazionale.

La presidenza francese ha “preso nota” della denuncia presentata dall’associazione Anticor per “appropriazione indebita di interessi”, “traffico di influenza” e “corruzione passiva” e ha aggiunto che “Alexis Kohler fornirà alla Procura tutti i documenti che dimostrino la sua condotta rispettosa della legge in tutto il percorso della sua carriera professionale”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui