FLEXIMAN“, nome d’arte, o Chi per esso, si è prodigato a salvaguardare gli “automobilisti” in vacanza a Cortina d’Ampezzo segando, con un flessibile, poi abbondonato nella neve, l’Autovelox di passo Giau, che nel suo compito di “multare” i trasgressori, portava oltre 500.000 euro di profitti al Comune.

Tali cifre ovviamente non sono gradite da cittadini e turisti e, caso strano, nella sola provincia di Rovigo è il 12mo autovelox che viene abbattuto.

E’ pur vero che trattasi sempre di un reato dovuto “ad atto vandalico” ma a volte necessario affinché il Governo provveda a rettificare la legge in merito all’uso “spropositato” di tali “mezzi punitivi” che troppo spesso colpiscono lavoratori e famiglie e che, come già si è verificato, alcuni non sono a norma o sono taroccati al solo fine di per ingrassare le Casse comunali.

Le forze dell’ordine sono ormai da tempo impegnate nell’indagine contro ignoti per tali “comportamenti” contro il patrimonio pubblico, e nello specifico l’Amministrazione di Colle Santa Lucia ha deciso di intervenire pesantemente!

Non a caso il Sindaco, Paolo Frena, ha dichiarato: “In mattinata su segnalazione di alcuni passanti hanno ravvisato l’abbattimento, a lato strada, del palo su cui è installata la strumentazione per il controllo elettronico della velocità al passo Giau, in località Piezza. Un atto che l’amministrazione comunale ritiene deplorevole e irrispettoso verso tutta la comunità collese, non abituata a questo tipo di azioni. Anche per il fatto che l’azione si è svolta con tutta probabilità col favore delle tenebre nella giornata di martedì sera. La volontà è quella di tutelare gli interessi del Comune di Colle Santa Lucia e poter individuare l’autore del deprecabile gesto. L’amministrazione comunale, con i suoi uffici, si attiverà comunque da subito per ripristinare nel più breve tempo possibile la strumentazione di controllo e valuterà anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza affinché situazioni del genere non si verifichino più in futuro”.

Vedremo gli sviluppi di tale vicende e le eventuali varianti in merito all’installazione di detti mezzi di controllo!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui