L’arrivo del nuovo anno è un momento di festa e di gioia per tutti, e spesso si festeggia con i fuochi d’artificio. Tuttavia, è importante ricordare che i “botti di Capodanno” sono oggetti potenzialmente pericolosi, e per questo è necessario utilizzarli in modo responsabile e consapevole. I fuochi d’artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati, e devono esporre il marchio CE, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza delle norme vigenti; inoltre, è importante verificare se nel proprio comune sia in atto un’ordinanza che ne vieta totalmente l’utilizzo.

Come fare per non mettere in pericolo se stessi e gli altri? Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza.

Va ricordato che i fuochi d’artificio vanno utilizzati all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni. Leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che si acquistano.

Accendere i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità; non accenderli mai alla presenza di vento; non lasciarli incustoditi; in caso di malfunzionamento, non provare a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalare la presenza dell’artificio al numero di emergenza 112. È assolutamente vietato comprare i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevedere la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime e irreparabili lesioni personali.

Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici. Evitare di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non farli restare mai soli, se hanno paura, distrarli e giocare con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male e assicurarsi che non ci sia possibilità di fuga.

Seguendo questi semplici consigli, si potrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo sicuro e divertente, senza mettere a rischio la nostra incolumità e quella degli altri. Da giorni le forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro tonnellate di articoli pirotecnici vietati e molto pericolosi che avrebbero fruttato ai malintenzionati un guadagno di svariati milioni di euro. Nei vari controlli sono state arrestate e/o denunciate decine di persone su tutto il territorio nazionale. Attendiamo con ansia l’arrivo del 2024 facendo molta attenzione ai botti di fine anno!

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imageconomica

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui