Il 22 settembre ci sarà il “Fertility Day”, e nel giro di poche ore si è già scatenata una pioggia di polemiche. Ma andiamo con ordine.

Il ministero della Salute ha indetto una giornata nazionale di informazione sulla fertilità e ha fatto partire la campagna pubblicitaria sui social; peccato però che gli slogan e i toni utilizzati non siano piaciuti a tutti, anzi. Frasi come: “La bellezza non ha età, la fertilità sì”, oppure “Datti una mossa! Non aspettare la cicogna”, passando per “Genitori giovani. Il modo migliore per essere creativi” e “La fertilità è un bene comune”, hanno creato delle enormi proteste sui social network e la titolare, Beatrice Lorenzin, non è stata certo risparmiata.

La giornata della fertilità nasce, secondo quanto scritto sul sito del ministero della Salute, “per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema della fertilità e della sua protezione. La sua Istituzione è prevista dal Piano Nazionale della Fertilità per mettere a fuoco con grande enfasi: il pericolo della denatalità nel nostro Paese, la bellezza della maternità e paternità, il rischio delle malattie che impediscono di diventare genitori, l’aiuto della medicina per le donne e per gli uomini che non riescono ad avere bambini”.

Ma prontamente sono giunte le repliche via social: “Ora che la Lorenzin ci ha suggerito di fare figli, il ministro delle finanze ci dirà come mantenerli?”; qualcuno aggiunge: “Non ho bisogno di un #fertilityday, datemi una pari retribuzione ed una legge che vieti di chiedere le mie intenzioni in sede di assunzione”.

Anche lo scrittore Roberto Saviano ha commentato su Twitter: “Il #fertilityday è un insulto a tutti: a chi non riesce a procreare e a chi vorrebbe ma non ha lavoro. E il 22 mi rovinerà il compleanno”.

Insomma, c’è ben altro di cui occuparsi in questo Paese, prima di esortare la popolazione a riprodursi… Se mancano il lavoro, la stabilità, gli asili nido, la maternità retribuita e il futuro, come si può pensare di mettere al mondo dei figli?

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui