È durato un’ora circa il colloquio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. I due vicepremier non si vedevano dallo scorso 11 luglio e, a quanto riferiscono fonti di M5S e Lega, hanno fatto il punto della situazione politica alla luce degli avvenimenti dell’ultima settimana. Conte: “Dobbiamo lavorare, non chiacchiere” “Che io possa andare in Parlamento a cercare una maggioranza alternativa è assolutamente fantasioso”. Così il premier Giuseppe Conte risponde ai giornalisti che gli chiedono di commentare le frasi pronunciate ieri da Matteo Salvini dopo l’informativa del premier in Senato.

E a proposito dell’incontro tra i due vicepremier dice: “Cosa buona e giusta”. Poco prima il premier, uscendo da Palazzo Chigi aveva dichiarato secco: ”Dobbiamo lavorare, non chiacchierare”.

Salvini: “Conte dice di lavorare? Perfetto, sono d’accordo” A chi gli ha chiesto se dopo l’incontro con il collega pentastellato avesse visto anche il premier, Matteo Salvini ha risposto: “No, non l’ho visto”. E ai cronisti che gli hanno chiesto cosa rispondesse al presidente del Consiglio sul fatto che bisogna lavorare e non far polemiche, Salvini ha risposto: “Bene, perfetto, sono d’accordo”. Quanto all’incontro con Di Maio, “è andato bene” ha detto il vicepremier. Poi però ha aggiunto: “Siamo una forza libera, che è al governo per il bene del Paese.Finché abbiamo certezza che il Paese si può cambiare dal punto di vista del taglio delle tasse, della riforma della giustizia e del lavoro andiamo avanti. Nessuno ci costringe a stare al governo, altri partiti e parlamentari evidentemente hanno il terrore di andare a elezioni, noi no. Finché si può sbloccare il Paese noi rimaniamo qua”.

Affermazioni più pacate e concilianti di quelle che in mattinata avevano contribuito ad alzare ancora una volta la tensione nel governo, quando il vicepremier leghista aveva dichiarato: “Le parole di Conte mi interessano meno di zero”. Di Maio: “Al lavoro per il Paese” “Non litigare e non alimentare litigi. Mettiamoci tutti al lavoro per il Paese”. Lo dice il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo a chi gli ha chiesto chiede di commentare le parole Salvini a proposito del premier Conte. “Se avessi il sospetto che la Lega abbia preso anche solo un euro non saremmo al Governo insieme”, ha poi aggiunto.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui