Le mamme non avevano bisogno di una ricerca che glielo confermasse, ma fa sempre piacere avere dei dati alla mano da poter “esibire” al momento opportuno: a differenza degli uomini, le donne dormono troppo poco per via dei figli. Questo fatto ricade poi “sulla salute generale” e “la possibilità è che ne possano risentire il cuore, la mente e il peso”: ad evidenziarlo è stata l’autrice principale dello studio Kelly Sullivan, ricercatrice della Georgia Southern University, negli Usa.

Sono stati analizzati i dati di 5.805 persone da parte del team di ricerca americano; a tutti i partecipanti è stato chiesto quanto tempo dormivano, considerando da sette a nove ore al giorno ottimali e meno di sei ore insufficienti.

Dopo questo primo quesito, sono stati analizzati diversi fattori per indagare le cause legate alla privazione del sonno: si è partiti dall’età, proseguendo poi con la razza, l’educazione, lo stato civile, il numero di figli nel nucleo familiare, il reddito, l’indice di massa corporea, l’esercizio fisico, l’occupazione e anche il russare.

Tra le 2.908 donne di 45 anni o più giovani, i ricercatori hanno osservato come con ogni bambino aumentassero le probabilità di sonno insufficiente in quasi il 50% dei casi. Tra donne sotto i 45 anni, il 48% delle donne con figli dormiva almeno sette ore di sonno, rispetto al 62% delle donne senza figli. Le madri lamentavano inoltre una sensazione di stanchezza continua per ben 14 giorni al mese, rispetto agli 11 giorni di quelle senza figli in casa.

Tuttavia, avere o meno dei bimbi non era affatto collegato a quante ore dormissero i loro compagni o mariti.

I risultati della ricerca saranno presentati dettagliatamente al 69/mo congresso dell’American Academy della Neurology.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui