Amichevoli, mercato e anche i primi passi concreti verso la nuova stagione. Va tutto bene ma attenzione quando la “pressione” diventa troppo alta può anche fare male! Nel nostro girone, fatto di derby e autorevoli sfide, vi sono formazioni agguerrite in cerca di rivalsa, mentre l’armata bianconera è nuovamente alla disperata ricerca della serie B. Cesena con un volto completamente nuovo.

Questa volta (forsesulla “giostra” saliranno meno giovani e ci si affiderà a giocatori con più esperienza, sotto la guida tecnica del nuovo mister Domenico Toscano. Giusto o sbagliato, le opinioni nel merito sono contrastanti, comunque sia staremo a vedere. La prima giornata del campionato di Serie C slitterà al 4 settembre, così come annunciato da un comunicato della Lega Pro.

Il cambio di data – il via era programmato per il 28 agosto – è conseguente alla decisione del TAR del Lazio, relativa al ricorso di Campobasso e Teramo, la cui mancata ammissione è stata temporaneamente sospesa in vista della camera del Consiglio di Stato del 25 agosto. Rinviato invece a data da destinarsi il primo turno di Coppa Italia che inizierà dopo la prima giornata di campionato, cioè il 7 o 14 settembre. Nel caso il tribunale confermasse le esclusioni stabilite dalla Covisoc, a occupare il posto degli abruzzesi e molisani saranno Fermana e Torres.

Una volta definita la composizione delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C nella stagione 2022/2023 e quelle retrocesse dal campionato di Serie B, inizieranno le ostilità. In totale sono sessanta le squadre che hanno confermato la propria iscrizione al campionato di serie C, divise in tre raggruppamenti da venti club ciascuno.

La Lega Pro ha ufficializzato i gironi del prossimo campionato, facendo però slittare a fine agosto la data dei sorteggi. Il girone B, a noi più vicino, al momento comprende: Alessandria, Ancona, Aquila Montevarchi, Carrarese, CesenaFermana o Campobasso, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Olbia, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavarnelle, Siena, Torres o Teramo, Virtus Entella, Vis Pesaro. I pronostici mettono tra le favorite Reggiana, Cesena, Entella, e l’outsider Gubbio. Ovviamente è sotto la lente d’ingrandimento il sentitissimo derby del Cavalluccio (che a oggi conta oltre 4.000 abbonati), contro la neo promossa Rimini (con più di 1.400 abbonamenti) e quello meno complicato sulla carta contro l’Imolese (dato abbonati non pervenuto). Nel campionato scorso le squadre retrocesse direttamente dalla serie B sono state Pordenone – Crotone e Alessandria, alle quali si è aggiunto il Vicenza dopo aver disputato i playout.


Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Rega

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui