Automobilisti, attenzione: da oggi scatta l’obbligo per tutti gli autoveicoli a motore di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene, e tale disposizione rimarrà in vigore fino al 15 aprile.

La normativa si applica in tutte quelle strade in cui sono presenti i cartelli segnaletici o sono previste le relative ordinanze degli enti responsabili. Stiamo parlando del 30% della rete stradale italiana.

L’automobilista negligente dovrà vedersela con gli organi di polizia stradale, che potranno applicare una sanzione da 80 a 318 euro, nell’importo minimo ridotta a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione.

Un dettaglio da non dimenticare riguarda la permanenza dell’obbligo fino alla data sopra indicata anche se ci fosse il sole e con temperature primaverili o addirittura estive.

Nello specifico, si ricorda inoltre agli automobilisti che sono considerate invernali o termiche le coperture marchiate M+S, oppure MS, M-S, M&S e gli pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST. Spesso, sul fianco delle gomme, viene rappresentato anche un fiocco di neve o il profilo di una montagna per renderle più facilmente riconoscibili.

Per quanto riguarda le misure delle gomme da montare queste devono corrispondere a quanto indicato nella carta di circolazione.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui