Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Gran Bretagna 41.299 nuovi contagi e 217 decessi per il covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie, Il bollettino di ieri riportava 33.865 casi positivi e 293 morti.

“Il Natale potrebbe essere problematico” in Gran Bretagna, dove si sta registrando un aumento di casi di Covid-19. Lo ha dichiarato alla Bbc il consulente del governo britannico e vice capo della Sanità inglese, Jonathan Van-Tam, parlando di “mesi invernali potenzialmente problematici”. Per evitare un nuovo lockdown, secondo Van-Tam occorre mostrare “cautela durante i mesi invernali, ma in particolare nei prossimi 2 mesi”. Anche come festeggeremo il “Natale dipende da quanto siamo cauti”, ha avvertito. Fondamentale il modo di comportarsi della comunità, quindi, ma anche “i programmi di vaccinazione”. Per trovarsi “in acque più calme” bisognerà attendere “la primavera”, mentre ora è ancora “il tempo di correre”, ha detto.

Affermando che in molti in Gran Bretagna si comportano come se l’emergenza fosse finita, Van-Tam ha invitato a fare “attenzione, molta attenzione. Non è ancora finita e i vaccini, i richiami, sono davvero importanti”. Parlando di vaccini, l’esperto non si riferisce solo a quello contro Sars-CoV-2, ma anche a quello antinfluenzale che “non è mai stato così importante”. Infine, ha notato, “al momento abbiamo pochissime restrizioni nella società e questo significa che tutti gli altri virus respiratori invernali torneranno”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui