In questi giorni di emergenza Covid19 è in atto una nuova truffa che sta circolando su WhatsApp e in altre Applicazioni. Nel messaggio viene detto che, per far fronte alla crisi, i supermercati stanno offrendo buoni del valore di 200 euro. La truffa si attiva attraverso il link contenuto nel messaggio, i malintenzionati possono appropriarsi dei dati personali sensibili e usarli per scopi illeciti.

Quindi, attenzione, a non cliccare nel link e non fare circolare il messaggio. Inoltre, è stato rilevato in diverse Province italiane, la diffusione di un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana. Il falso volantino, trovato affisso negli androni dei palazzi, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo da parte delle autorità.

Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto. Attenzione, perché potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle case in questo periodo di emergenza Covid19. È indispensabile, in entrambi i casi, segnalare ogni situazione sospetta alle forze di polizia.

A cura del Vice direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui