Un nuovo test nucleare in Corea del Nord è stato talmente potente da causare un terremoto di magnitudo 5.3 nel nordest del Paese.

La tv di stato ha annunciato in maniera trionfale il nuovo test, condotto proprio in occasione del 68mo anniversario della nascita dello stato nordcoreano. “I nostri scienziati nucleari hanno condotto un esperimento su una testata nucleare di nuova concezione” ha spiegato con gioia la conduttrice tv, mentre le agenzie di stampa riportavano che il test “ha finalmente confermato la struttura e le caratteristiche specifiche di una testata nucleare standardizzata in modo da poter essere montata su missili balistici strategici”.

Pyongyang ha confermato l’esecuzione del test subito dopo la denuncia da parte di Seul di un forte terremoto artificiale: il sisma è stato avvertito anche in Giappone ed è stato scatenato da un’esplosione pari a 10 kilotoni. Per intenderci, si è trattato di un’esplosione “leggermente meno forte di quella della bomba atomica su Hiroshima”, come dichiarato da alcune fonti militari di Seul.

Naturalmente le reazioni di sdegno dell’intero Pianeta non si sono fatte attendere. Nel 2015 Kim Jong Un aveva rivelato di possedere ordigni all’idrogeno. A gennaio di quest’anno aveva assicurato di aver fatto esplodere la sua prima bomba H, di “una potenza distruttiva da cento a mille volte superiore all’atomica convenzionale”: ora, questo quinto, plateale test nordcoreano riaccende i timori di un’apocalisse.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui