Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona sul caso della nave Gregoretti è questa mattina si è conclusa, a Palazzo Chigi, la deposizione del premier, Giuseppe Conte, come testimone nell’ambito dell’udienza preliminare del procedimento Gregoretti per la richiesta di rinvio a giudizio di Matteo Salvini.

Il Gup Nunzio Sanpietro
“Sulle responsabilità per il mancato sbarco dei migranti dalla nave Gregoretti non posso rispondere in quanto attiene alla decisione finale del processo”.

Nelle sue estese dichiarazioni, il magistrato ha risposto a diverse domande. A proposito della posizione espressa dall’avvocato Giulia Bongiorno, legale di Salvini, Sarpietro ha detto: “Bongiorno ha insistito, a quel che ho capito io, sulla posizione del presidente del Consiglio in relazione alla politica generale di ricollocazione (dei migranti, ndr)”.

Conte è parso “in difficoltà” nel rispondere alle questioni poste sui documenti e le mail intercorse fra le varie istituzioni governative, il giudice ha replicato: “No no, assolutamente, ha risposto anche a delle domande francamente, assolutamente generiche”. Non c’è stato confronto Conte-Salvini, ha spiegato, perché “nel processo non c’è un confronto fra testimone e imputato.

Conte era informato sulla situazione?
“Penso che il presidente del Consiglio sia informato di mille cose – ha detto ancora il Gup catanese – ma non credo possa seguire tutto minuto per minuto, nelle carte ci sono delle lettere in cui si parla di lavoro di squadra, a livello nazionale, internazionale ed europeo. E credo che questa sia la sintesi corretta di quello che è successo”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui