Compleanno di Rossini di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Dal 18 febbraio al 6 marzo a Pesaro corrono i festeggiamenti per il compleanno di Gioachino Rossini.
L’amato “Cigno di Pesaro” verrà festeggiato con le ‘Settimane Rossiniane’. La Capitale della Cultura offrirà un ricco calendario per celebrare vita e opere di un genio assoluto. Gli eventi nasconodalla partecipazione e collaborazione di 18 istituzioni, del territorio, fieramente uniti nel nome di Rossini.
Il cartellone, che prevede anche iniziative rivolte ad un pubblico di giovanissimi, sarà ricco di concerti, mostre, incontri, momenti di danza, laboratori artistici per i piccoli, visite guidate nei luoghi rossiniani, passeggiate nel Teatro Rossini ‘segreto’, torte giganti e inaugurazioni ‘speciali’.
Saranno ben 10 i concerti tra i quali vi sarò l’esibizione delgrandissimo Paolo Fresu il 20 febbraio e le amatissime seratecanore dal balcone di Casa Rossini.
Ma, altrettanto preziosi saranno gli altri appuntamenti in programma, come la Cenerentola danzata, l’emissione del francobollo dedicato a Pesaro 2024, la torta gigante nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca proveniente dalla scenografia dell’opera Adina del Rossini Opera Festival dell’edizione del 2018.
Ci sarà anche un momento dedicato alle moto storiche del Museo Officine Benelli (storico brand pesarese delle due ruote), infatti si chiamerà ‘Rossini in moto’ la sfilata prevista nel centro della città con sottofondo di musiche rossiniane.
Per il 29 febbraio, giorno dell’anniversario della nascita di Rossini, l’evento molto atteso dai pesaresi sarà l’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini che sarà la nuova ‘casa della musica’ di Pesaro 2024.
A cura di Francesca Brugnettini editorialista – Foto Redazione