epa06607771 The match fixtures are displayed on an electronic panel next to the Champions League trophy following the draw of the UEFA Champions League 2017/18 quarter final soccer matches at the UEFA Headquarters in Nyon, Switzerland, 16 March 2018. EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Ci saranno Messi e Cristiano Ronaldo sulla strada di Roma e Juventus in Champions League. A Nyon, il sorteggio ha abbinato i giallorossi al Barcellona con andata al Camp Nou e i bianconeri al Real Madrid, con ritorno al Santiago Bernabeu, nella rivincita dell’ultima finale di Cardiff. Il Siviglia di Montella ha trovato il Bayern Monaco, mentre Klopp e Guardiola si sfideranno nel derby inglese tra Liverpool e Manchester City.

I PRECEDENTI
Bilancio in perfetta parità tra Juventus e Real Madrid negli otto precedenti a eliminazione diretta tra queste due squadre. Gli spagnoli e i bianconeri hanno avuto la meglio quattro volte ciascuna, anche se l’ultimo precedente – la freschissima finale di Champions dell’edizione 2016/17 – ha sorriso agli uomini di Zidane. Prima, però, per tre volte consecutive era stata la Juventus a passare il turno, nel 2003, 2005 e 2015 in semifinale. Nel 1998 fu ancora il Real Madrid ad avere la meglio in finale, mentre nel 1996 passarono i bianconeri. I primi due incroci, invece, nel 1962 e 1987 passò il Real. Nelle ultime quattro volte che le due squadre si sono sfidate su 180 minuti è sempre passata la Juventus.

Solo due volte la Roma ha affrontato il Barcellona con quattro partite in totale, sempre ai gironi, e una sola vittoria nel febbraio del 2002. Emerson, Montella e Tommasi firmarono il 3-0 dell’Olimpico dopo l’1-1 ottenuto al Camp Nou. Stesso punteggio di parità ottenuto a Roma nel girone del 2015/16, mentre il ritorno in Spagna fu una debacle che portò al 6-1 in favore dei catalani.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui