Il sindaco di Cesena Lattuca

Fuori da una scuola di Cesena, una ragazza è stata circondata, strattonata e poi presa a calci e pugni da tre compagne di classe.

Una quarta giovane ha filmato la scena col cellulare e il video è poi divenuto virale sui social. La vittima – studentessa di un istituto professionale – si sarebbe rifiutata di far copiare i compiti e, per questo, sarebbe stata punita.

Il gravissimo fatto, è avvenuto nei giorni scorsi. “Un episodio che colpisce per la sua violenza, un fatto grave che non va banalizzato“, ha detto al quotidiano il sindaco Enzo Lattuca. Il dirigente dell’istituto ha precisato che “l’episodio è avvenuto in contesto extrascolastico“, dunque fuori dalla scuola e non in orario delle lezioni. Una presa di posizione che aveva provocato le critiche di diversi genitori degli alunni. Poi, come sottolineato anche dal sindaco, il preside ha modificato atteggiamento.

“Ho contattato il dirigente e mi ha riferito che si sono attivati con gli insegnanti, parlando con i diretti interessati e coinvolgendo anche i genitori. Come Comune – aggiunge Lattuca – ci siamo messi a disposizione, sia per pensare ad eventuali iniziative, ma anche se servisse il supporto di servizi e operatori sociali”.

Questi fatti di violenza giovanile sono lo specchio di un degrado sociale in molte città, le cause sono molteplici, ma all’origine deve sempre esserci sempre la buona sorveglianza delle famiglie nell’educazione e nelle regole.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Imagoeconomicaa

 

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui